La Util Industries Spa di Villanova d’Asti acquistata da Idea Ccr

Cambio di proprietà per la Util Industries Spa di Villanova d'Asti.

Più informazioni su

CBA ha assistito IDEA CCR (CORPORATE CREDIT RECOVERY) I, fondo innovativo di ristrutturazione e di dip (debtor-in-possession) financing, nell’acquisizione del 70% di Util Industries SpA, società che si occupa di parti e componenti metallici di Villanova d’Asti, da Alfieri Associated Investors Serviços de Consultoria S.A.

CBA ha contribuito all’intera struttura dell’operazione e ha seguito gli aspetti legali e contrattuali del progetto con un team coordinato dal partner Luca Fabbrini e composto dalla senior associate Emanuela Sabbatino e dall’associate Riccardo Coghe.

Con l’acquisizione del 70%, Idea Capital diventa azionista di maggioranza e maggiore lender della società, con l’obiettivo di procedere rapidamente al rifinanziamento dell’attuale indebitamento in modo da accelerare lo sviluppo della società in Italia e all’estero. Il management e investitori associati rimarranno investiti nella società come azionisti di minoranza.

Util Industries è una società multinazionale con oltre 1400 dipendenti e quattro stabilimenti produttivi in Italia, Canada, Messico e Cina e ha chiuso il 2016 con circa 130 milioni di euro di fatturato e 18 milioni di Ebitda.

Gli azionisti venditori e Util Group hanno avuto Giliberti Triscornia come advisor legale con il socio Federico Fischer, coadiuvato da Davide Valli. L’operazione è iniziata a luglio 2016 con l’acquisizione, da parte di Idea Capital (assistita da Cba), di circa due terzi dell’indebitamento della società e degli strumenti finanziari partecipativi, detenuti da UniCredit, Bnp e Bpm, assistite da Clifford Chance. Ge Capital (Banca Ifis), assistita da Dentons, non ha seguito gli altri lender mantenendo la propria esposizione dei confronti della società.
Clifford Chance ha agito con un team composto dal partner Ferdinando Poscio e dall’associate Luca Maria Chieffo. Dentons ha operato con il partner Alessandro Fosco Fagotto e il senior associate Franco Paolo Gialloreti.

Più informazioni su