L’assemblea dei sindaci su esposto e riorganizzazione dei servizi della Provincia di Asti

Giornata piena, quella di lunedì, per i sindaci dei Comuni della provincia di Asti dapprima convocati per l’Assemblea del Consorzio di Bacino dei Rifiuti dell’astigiano, per proseguire con gli adempimenti connessi al rinnovo degli organi della Società G.A.I.A. Spa, e infine con l’Assemblea dei Sindaci convocata dal Presidente della Provincia di Asti Marco Gabusi per la trattazione di alcuni argomenti importanti per l’attività dell’ente di piazza Alfieri.

Gabusi ha informato ufficialmente i Sindaci di aver presentato un “esposto cautelativo” alla Procura della Repubblica e Prefettura di Asti, oltre che alla sezione regionale della Corte di Conti di Torino, adottato anche dal Consiglio Provinciale nella seduta del 20 marzo u.s. “Si tratta di un’iniziativa unitaria – dichiara il Presidente Gabusi – di tutte le amministrazioni provinciali italiane senza precedenti. Consiste nel mettere in luce la grave situazione finanziaria che, non solo non consente di approvare i bilanci 2017, ma che mette in serio pericolo servizi fondamentali come la manutenzione di 130 mila chilometri di strade e di oltre 5 mila scuole superiori frequentate da 2,5 milioni di studenti” .

Problematica tra l’altro sollecitata dallo stesso Gabusi, con una lettera al Presidente Nazionale e a tutti i colleghi Presidenti, per un’azione forte nei confronti del Governo.

A seguire, sono stati trattati gli argomenti relativi alla convenzione tra la Provincia e i Comuni per lo svolgimento del servizio di posa in opera della segnaletica orizzontale e per lo svolgimento del servizio di trinciatura lungo la viabilità provinciale.

Tra le comunicazioni ai Sindaci, rilevanti quella relativa all’aggiornamento dei piani comunali e intercomunali di protezione Civile spiegata dal Consigliere provinciale con delega alla Protezione Civile Fabio Carosso, che ha sottolineato la disponibilità dei tecnici provinciali a fornire supporto in caso di necessità e quella relativa alla riorganizzazione del Servizio di Vigilanza ambientale che prevede la suddivisione del territorio provinciale in 8 “zone” con l’assegnazione di un agente per ogni zona.

Il Consigliere Marco Lovisolo, con delega al “Centro Servizi Territoriale – Comuni in rete” ha illustrato il progetto per la costruzione, gestione e manutenzione della piattaforma web istituzionale della Provincia e dei Comuni aderenti alla rete ASTI.GOV. che garantirà una maggiore immediatezza e semplicità nella consultazione e, soprattutto, per facilitare la gestione da parte di ciascuna amministrazione comunale.

“L’assemblea di oggi certifica il grande lavoro svolto in questi mesi dal Consiglio Provinciale e soprattutto un nuovo approccio tra Provincia e Comuni: un Ente al servizio dei Sindaci che non si trincera dietro alla scarsità di risorse e che vuole essere propositivo conclude il Presidente Gabusi salutando i Consiglieri e i Sindaci.”

Nella foto: L’Assemblea dei Sindaci nelal riunione del 3 aprile 2017-04-04