Il Piemonte, le sue eccellenze, la sua cucina: Zabaione – Torino Mon Amour

Nuovo appuntamento con la rubrica di cucina piemontese nata dalla collaborazione tra Atnews e LIBRICETTE.eu.

Più informazioni su

Le ricette sono fornite dagli autori di Libricette.eu e riguardano sia piatti della tradizione, sia ricette realizzate con materie prime tipiche del territorio, il tutto per esaltare l’identità enogastronomica della regione e di diffondere cultura relativa alla storia delle famiglie piemontesi, ognuna delle quali ha la sua versione di un piatto tradizionale.

Relativamente ai prodotti tipici, attraverso l’utilizzo nelle ricette, gli stessi sono esaltati e portati all’attenzione del pubblico.

 

ZABAIONE – TORINO MON AMOUR

Autore: Paola Uberti, fondatrice e autrice di LIBRICETTE.eu

Blog: SLELLY

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

8 tuorli d’uovo freschissimi

8 cucchiai di zucchero semolato

8 cucchiai di marsala o moscato secco

PROCEDIMENTO

Porto a bollore un po’ d’acqua all’interno di una pentola sopra la quale io possa appoggiare una ciotola di vetro senza che il fondo di questa tocchi l’acqua.

Nella suddetta ciotola, lontano dal fuoco, monto i tuorli con lo zucchero con una frusta a mano o elettrica, fino a ottenere un composto chiaro, soffice e spumoso.

Unisco il marsala o il moscato, sbatto ancora per alcuni istanti con la frusta a mano, poi porto la ciotola sulla pentola di acqua bollente. Abbasso la fiamma in modo che il liquido frema senza bollire violentemente.

Continuando a sbattere con la frusta a mano, porto a cottura lo zabaione spegnendo la fiamma non appena la crema inizia a inspessirsi. Cuocerla troppo svilupperebbe odore e sapore poco gradevoli.

Lo zabaione può essere servito caldo, tiepido o a temperatura ambiente.

 

 

Più informazioni su