Il Piemonte, le sue eccellenze, la sua cucina: Torta di verdura e Tomini

Nuovo appuntamento con la rubrica di cucina piemontese nata dalla collaborazione tra Atnews e LIBRICETTE.eu.

Più informazioni su

Le ricette sono fornite dagli autori di Libricette.eu e riguardano sia piatti della tradizione, sia ricette realizzate con materie prime tipiche del territorio, il tutto per esaltare l’identità enogastronomica della regione e di diffondere cultura relativa alla storia delle famiglie piemontesi, ognuna delle quali ha la sua versione di un piatto tradizionale.

Relativamente ai prodotti tipici, attraverso l’utilizzo nelle ricette, gli stessi sono esaltati e portati all’attenzione del pubblico.

 

TORTA DI VERDURA E TOMINI

Autore: Silvia De Lucas autrice di LIBRICETTE.eu

Blog: SILVIA PASTICCI

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE come secondo piatto o per 8 persone come antipasto

500g di spinaci freschi

200g di carote

200g di zucchine

4 tomini piemontesi stagionati

100g di seirass

2 uova

30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

1 rotolo di pasta sfoglia

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Sale q.b.

Origano, q.b.

Maggiorana, q.b.

 

PROCEDIMENTO

Accendete il forno ventilato a 160°C.

Fate bollire in poca acqua gli spinaci per 5 minuti e scolateli per bene premendo con il dorso di un cucchiaio contro lo scolapasta in modo che esca tutta l’acqua possibile. 

In una padella con due cucchiai di olio d’oliva saltate a fuoco medio – forte per 7-8 minuti le zucchine e le carote tagliate a bastoncini. Devono rimanere ancora croccantine. Mettete da parte in una ciotola capiente.

Nella padella dove sono state saltate carote e zucchine, saltate gli spinaci perché perdano l’acqua rimasta. Trasferite nella ciotola insieme alle altre verdure.

Infornate la pasta sfoglia appoggiata su carta forno in una teglia per 5 minuti (non vi preoccupate se scendono i bordi).

Unite alle verdure il seirass, le uova, il Parmigiano Reggiano grattugiato, il sale, la maggiorana e l’origano e mescolate per bene.

Tirate fuori dal forno la pasta sfoglia e riempitela con la miscela di verdura. Create quattro incavi e infilateci i tomini piemontesi stagionati appena unti d’olio in superficie.

Infornate per circa 20 – 25 minuti o finché i tomini iniziano a dorarsi.

Servite la torta di verdura e tomini calda.

 

Più informazioni su