Gita sociale di AIDO di Canelli a Mantova

Si è svolta domenica 2 aprile la gita sociale di Aido Gruppo Comunale di Canelli con destinazione Mantova: presenti ben 112 partecipanti suddivisi in due pullman.

Più informazioni su

La gita è iniziata con una accurata visita guidata per il centro storico: il gruppo ha costeggiato il Castello di San Giorgio, maestosa fortezza quattrocentesca facente parte del grande complesso di Palazzo Ducale, per poi inoltrarsi nel cuore antico della città, Piazza Sordello, che si presenta nella sua imponenza incorniciata dal complesso monumentale di Palazzo Ducale e dalla Cattedrale di San Pietro Apostolo, principale luogo di culto di Mantova.

I partecipanti si sono poi spostati nella suggestiva Piazza delle Erbe, ove si affacciano la Rotonda di San Lorenzo, famosa per essere la chiesa più antica della città, e la Basilica di Sant’Andrea che ospita opere di Mantegna e del Correggio e nella cui cripta si conservano due reliquiari con terra intrisa del sangue di Cristo.

Nel pomeriggio, le nuvole minacciose hanno lasciato spazio ad un sole splendente che ha illuminato la visita del Palazzo Ducale dei Gonzaga che, con i suoi 34000 mq di superficie espositiva e circa 500 stanze, è soprannominata la “città palazzo”.

I tesori conservati all’interno del palazzo sono infiniti: le sale di Pisanello, la Corte Vecchia, l’appartamento degli arazzi di Raffaello, la stanza col soffitto del labirinto sono solo alcune delle meraviglie ammirabili. La giornata si è conclusa con la visita della Camera degli sposi del Castello di San Giorgio affrescata con capolavori del Mantegna.
“Le gite sociali Aido sono sempre un successo” dice il Presidente Fabio Arossa “ma quest’anno ci siamo proprio superati sia come numero di partecipanti sia come accuratezza dell’organizzazione. Per noi questo è un traguardo importante perché ci permette di affiancare al divertimento ed alla cultura il messaggio della donazione di organi. Un applauso a tutti i partecipanti, interessati e diligenti, ed a tutti i volontari AIDO che si sono prodigati per la buona riuscita della gita. “Un ringraziamento particolare alle nostre volontarie Lucia, Elena e Sara per la perfetta organizzazione turistica ed amministrativa”.

Più informazioni su