Quantcast

Giovani & Territorio: consegnati gli attestati ai nuovi accompagnatori naturalistici

Sono stati consegnati giovedì 13 aprile nella splendida cornice di Villa Vidua a Conzano, resa ancor più bella dalla mostra di Emanuele Luzzati, gli attestati agli undici partecipanti al corso di “Accompagnatore naturalistico”, inserito all’interno del progetto “Giovani & Territorio”.

Più informazioni su

Il progetto, che coinvolge principalmente ragazzi tra i 18 e i 25 anni residenti nel territorio della Valcerrina e del Monferrato casalese, è iniziato lo scorso anno con una serie di laboratori per favorire lo sviluppo di competenze in ambito linguistico, della produzione video e della psicologia del territorio.

Il percorso è proseguito poi con la proposta di due corsi di formazione: il primo, terminato a marzo, volto al conseguimento del patentino di “Accompagnatore naturalistico”; il secondo, ancora in fase di svolgimento, relativo alle “Tecniche di progettazione sostenibile per il territorio”.

Il corso da Accompagnatore naturalistico è stato gestito dalla Cooperativa Orso e ha preso vita tra ottobre e marzo, per un totale di oltre 300 ore di formazione, comprensive di stage in realtà locali.

Al termine, gli undici corsisti hanno dovuto sostenere un esame di fronte a una commissione presieduta da Angelo Marengo, dirigente del Servizio Ambiente della Provincia di Asti. Tutti gli alunni hanno brillantemente superato la prova e giovedì scorso hanno potuto ricevere l’attestato valido a livello regionale, col quale potranno iscriversi negli elenchi provinciali degli accompagnatori naturalistici per esercitare la professione a tutti gli effetti.

I nuovi accompagnatori naturalistici sono Debora Balzola, Augusto Cavallo, Alessandra Fassio, Carlotta Fassone, Federico Imbriano, Angela Manassero, Claudia Massazza Cappa, Elena Monticone, Jessica Muzio, Gianluca Poncini e Elena Quirino.

Alla consegna degli attestati erano presenti anche gli amministratori dei comuni e delle Unioni che per prime hanno creduto nella bontà del percorso: Emanuele Demaria, sindaco di Conzano; Enzo Amich, presidente dell’Unione di Coniolo, Camino, Pontestura e Solonghello; Aldo Visca, vicepresidente dell’Unione dei comuni della Valcerrina; Ornella Caprioglio, assessore all’istruzione del comune di Casale Monferrato.

Il progetto “Giovani & Territorio”, gestito dalla Cooperativa Orso in collaborazione con AREGAI – Terre di Benessere, Idea Valcerrina, Un Mondo Inedito e Laboratori digitali Spleen, è realizzato con il contributo della Compagnia San Paolo e della Fondazione CRT, ma si avvale di un partenariato che coinvolge l’area della Valcerrina e del Monferrato Casalese.

Cofinanziatori sono, infatti, il comune di Conzano e di Casale Monferrato, nonché le Unioni dei comuni della Valcerrina, del Basso Monferrato e dei Comuni di Coniolo, Camino, Pontestura e Solonghello, il Consorzio MONDO. Il percorso dei giovani Accompagnatori naturalistici proseguirà con incontri di gruppo e individuali, tavoli di lavoro allargati a enti locali e turistici, per orientarli e sostenerli nello sviluppo del loro progetto professionale.

Più informazioni su