Giornata Lina Borgo 2017: un incontro di studio a Grazzano Badoglio

Riflettere sul ruolo della donna-educatrice, condividere intenti educativi, diffondere i principi pedagogici della maestra Lina Guenna Borgo.

Più informazioni su

Questi gli intenti della giornata di studio “Le donne della Lina. Riflessioni sotto l’albero”, in programma per sabato 8 aprile alla Tenuta Santa Caterina di Grazzano Badoglio, dalle 9, organizzata dalle insegnanti della scuola dell’infanzia Lina Borgo dell’Istituto Comprensivo 1 in collaborazione con l’Associazione Genitorinsieme.

La realizzazione di questa giornata intende essere un continuum alle iniziative svolte nel triennio 2009-2011 legate al centenario della nascita dell’istituzione scolastica e alla figura di Lina Guenna Borgo. Il proposito è quello di non lasciare spegnere nel tempo lo stile educativo, sociale ed etico di questo grande personaggio, a pieno titolo, astigiano; ma soprattutto vuole essere un omaggio a una grande donna, educatrice appassionata al suo lavoro, figura carismatica del novecento italiano ideatrice di uno spirito pedagogico che attende ancora di essere riconosciuto ma che risulta molto attuale. Un incontro di sole donne dunque che intendono condividere i dubbi per trasformarli in azioni di speranza attraverso il loro ruolo di educatrici.

Si inizia alle 9 con l’accoglienza e l’apertura dei lavori. Interverranno M. Cristina Morandini, docente di Pedagogia e Storia delle Istituzioni educative, Università degli Studi di Torino con “L’educazione delle classi popolari in Italia tra otto e novecento: modelli, istituzioni e metodi”; prosegue Agnese Argenta, ricercatrice e storica Società di Studi Astesi con “Istituzione educativa ad Asti”. Dopo un coffee break, si riprenderà con Laurana Lajolo, ricercatrice e presidente Associazione Davide Lajolo con “Il metodo di Lina Borgo“. Sara Nosari, docente di Pedagogia della creatività e Teorie pedagogiche del cambiamento, Università degli studi Torino proseguirà con “Il senso dell’educare”. Alle 13 è previsra una paus pranzo con ripresa dei lavori alle 14.30. Nel omeriggio interverranno Marinella Di Francisca, Rita Devasini e Marilena Galante, insegnanti dell’I.C.1 con “Albero della Creatività”. Concluderà l’insegnante Paola Bortoluzzi con “Albero della creatività musicale”.

Modererà la giornata Rosangela Cuniberti, Università degli studi di Torino. A conclusione del pomeriggio sarà possibile visitare le cantine della Tenuta con il contributo dell’attrice teatrale Lella Vairo.

L’evento è possibile grazie al sostegno della Tenuta Santa Caterina e alla signora Giulia Alleva pronipote della maestra Lina e proprietaria della Tenuta Santa Caterina che ospita l’evento. Il suo sostegno economico e l’appoggio organizzativo hanno contribuito fortemente alla realizzazione del progetto. Il connubio Tenuta Santa Caterina e scuola dell’infanzia Lina Borgo è ormai quinquennale e continua a rinnovarsi di anno in anno. Ultima iniziativa in cantiere è quella di offrire parte del ricavato della vendita del vino dedicato a Lina ad iniziative didattiche per la scuola dell’infanzia Lina Borgo.

Più informazioni su