Fashion Revolution di Auteurs du Monde: chi ha fatto i miei vestiti?

Dal 24 al 30 aprile 2017 torna la campagna internazionale Fashion Revolution, che per una settimana, in 92 Paesi del mondo, chiama a raccolta tutti coloro che vogliono creare un futuro etico e sostenibile per la moda, chiedendo maggiore trasparenza lungo tutta la filiera fino al consumatore.

In Italia la campagna è sostenuta da Altromercato e Auteurs du Monde, la linea di moda etica e sotenibile, e coordinata dalla stilista Marina Spadafora. Ad Asti il riferimento operativo è la Cooperativa Della Rava e Della Fava con la Bottega di via Cavour 83.

La campagna pone a tutti una semplice domanda: “Chi ha fatto i miei vestiti?”. Per rispondere basterà indossare gli abiti al contrario, con l’etichetta bene in vista, fotografarsi e condividere le foto attraverso i social media con l’hashtag #WhoMadeMyClothes.

Nato nel 2011, Auteurs du Monde è il progetto di Moda Etica Altromercato.
Sostiene i produttori del settore tessile e artigianale attraverso l’importazione di prodotti a prezzi equi che riconoscono, quindi, i costi reali della lavorazione (il più possibile operata in loco) e garantiscono una retribuzione adeguata del lavoro, la formazione tecnica degli artigiani, il supporto finanziario (Auteurs du Monde paga in anticipo il 50% del valore dell’ordine ed il restante 50% all’arrivo della merce), trasparenza nei rapporti di cooperazione e continuità delle relazioni commerciali.
Non ultimo, affianca le comunità di artigiani in progetti di autosviluppo sociale e ambientale.

Per avere certezza che il prodotto non stia consumando l’ambiente, sia sicuro per chi lo produce e per chi lo acquista, mantenga vive tradizioni millenarie, preservi le biodiversità, venga pagato il giusto e assicuri dignità ai lavoratori, Altromercato segue il prodotto dall’inizio alla fine della filiera, dal produttore al consumatore.

Le collezioni Auteurs du Monde, sotto la direzione artistica della stilista Marina Spadafora, si compongono di articoli di abbigliamento, accessori e bigiotteria prevalentemente realizzati in materiali naturali, come il cotone, la seta, l’alpaca e con una lavorazione artigianale che preserva, reinterpreta e valorizza le tradizioni del luogo di produzione.

Ad Asti il clou della settimana verrà organizzato sabato 29 aprile con un originale evento in via Cavour 83 con una serie di laboratori di artigianato tessile con il coinvolgimento della Bottega di Evelina di via Giobert.

Ci si può prenotare per partecipare attivamente ai laboratori telefonando allo 0141 – 321869

INFO: Bottega Altromercato, Via Cavour 83 ASTI altromercato@ravafava.it