“Fare il giornale nelle scuole”: la media “Alfieri” di San Damiano premiata a Cesena

 

La scuola media “V. Alfieri” di San Damiano d'Asti è tra le venti scuole vincitrici del concorso nazionale "Fare il giornale nelle scuole".

Più informazioni su

Gli alunni della scuola media “V. Alfieri” di San Damiano d’Asti martedì scorso,11 aprile, sono saliti sul palco del palazzetto dello sport di Cesena emozionati e soddisfatti di aver vinto il concorso “Fare il giornale nelle scuole”, quattordicesima edizione del Concorso organizzata dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti di Roma.

Il concorso, promosso dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, ha lo scopo di sostenere le iniziative delle scuole italiane per la valorizzazione dell’attività giornalistica quale strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio.

La cerimonia si è aperta con i saluti del sindaco di Cesena, Paolo Lucchi. Santino Franchina, presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti ha spiegato:“Siamo soddisfatti dei lavori svolti perché il concorso offre ai ragazzi l’opportunità di sviluppare interesse nei confronti del mondo dell’informazione e rappresenta anche un modo per integrarsi nella società attuale”.

Erano oltre mille le scuole partecipanti da tutta Italia, ma soltanto 60 (20 per ogni ordine di scuola) sono state chiamate a Cesena per ricevere due importanti riconoscimenti: la pergamena e la medaglia ricordo.

Il giorno seguente le classi vincitrici hanno partecipato nel teatro Verdi al forum con due importanti giornalisti di spicco: Federica Angeli (La Repubblica) e Paolo Borrometi (Agenzia Agi) che, assieme al segretario nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Paolo Pirovano, hanno riflettuto con i ragazzi e gli insegnanti sul tema: “Il fascino e le difficoltà della professione giornalistica”.

Più informazioni su