EticaMensa: recupero dei pasti alimentari della mensa della scuola Rio Crosio a fini di solidarietà sociale

La Legge Regionale 23 giugno 2015 n. 12 che ha lo scopo di sviluppare la cultura del consumo critico, come modello di vita virtuoso, avente vantaggi sia economici che ambientali e sociali, ha ispirato e legittimato il progetto EticaMensa, promosso di concerto tra l’Assessorato Istruzione del Comune di Asti, la Caritas diocesana, la Parrocchia Nostra Signora di Lourdes, la Ditta Alessio e la scuola primaria Rio Crosio del Quinto Circolo Didattico di Asti.

Il progetto accompagnato dalla sensibilità degli insegnanti e da adeguati messaggi di educazione alimentare, arriva a concretizzare la possibilità di recuperare le eccedenze alimentari del servizio mensa.

Le porzioni, ancora perfettamente commestibili, saranno fornite a nuclei famigliari residenti nella parrocchia Nostra Signora di Lourdes tramite i volontari della Caritas parrocchiale.

L’impianto progettuale e il raccordo operativo tra i soggetti coinvolti, insegnanti, personale della mensa scolastica, parrocchia e ditta appaltatrice sono stati curati dall’Ufficio Mense dell’Assessorato Istruzione e saranno formalizzati con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa.

Solidarietà, lotta allo spreco, educazione alimentare e fattiva collaborazione tra soggetti istituzionali differenti, caratterizzano un percorso etico ed esemplare, innanzitutto per gli alunni, che diventano i protagonisti di una buona pratica che coinvolge tutto il quartiere e che potrebbe diventare un modello estendibile ad altre zone della città.

Quindi presso la Scuola primaria Rio Crosio il giorno venerdì 7 aprile alle ore 11 ci sarà il ritiro del cibo non consumato, alla presenza di don Paolo Lungo parroco di Nostra Signora di Lourdes, Cristina Trotta dirigente del Quinto Circolo Didattico, Mariella Cazzaniga Amministratore Unico della ditta Alessio srl, l’Assessore Marta Parodi, il Sindaco Fabrizio Brignolo. Parteciperanno la Consigliera regionale Angela Motta e l’Assessore regionale Augusto Ferrari.