Domani la passeggiata nei boschi di Cantarana con il Circolo Legambiente Valtriversa

Domenica 30 aprile 2017: passeggiata nei boschi di Cantarana con il Circolo Legambiente Valtriversa per osservare la fioritura delle orchidee che crescono spontaneamente nei boschi.

Anche quest’anno tutto é pronto per l’ormai tradizionale “Camminata nel Bosco delle Orchidee” a Cantarana, organizzata dal Circolo Legambiente Valtriversa, dalla Pro Loco e dal Comune di Cantarana: una passeggiata di un paio d’ore lungo un percorso non troppo impegnativo, adatto sia ai bambini che agli adulti, alla ricerca delle orchidee che sono all’apice della fioritura proprio in queste settimane. Sarà un’occasione per ammirare e fotografare (ma non raccogliere!) questi bellissimi fiori, che in Italia crescono ancora spontaneamente nei boschi non ancora completamente distrutti per fare spazio alle nuove costruzioni.

L’appuntamento é per domenica 8 Maggio con ritrovo dei partecipanti alle 14.30 presso la Pro Loco di Cantarana in via IV Novembre; il percorso della camminata si snoda tra i boschi e le stradine di campagna, sulle colline e lungo le valli intorno all’abitato. Ammireremo i panorami, le antiche cascine, i piloni e le cappelle votive, per arrivare al boschetto dove si trovano le orchidee spontanee. La partecipazione é completamente gratuita e non occorre prenotare. Sebbene non vi siano particolari difficoltá, Legambiente consiglia un abbigliamento sportivo e l’uso di scarpe adatte alla campagna, possibilmente antisdrucciolo.

Per informazioni sulla camminata si possono contattare i numeri dei volontari di Legambiente: 340-5007714 oppure 335-7506324