Crollo del ponte a Fossano, Chiamparino e Balocco: “non è accettabile esporre a questi rischi la popolazione”

Tragedia sfiorata oggi a Fossano dove è crollato un ponte della tangenziale.

Proprio li sotto si trovava una pattuglia dei carabinieri che stava effettuando un posto di blocco; per fortuna i militari hanno avvertito lo scricchiolio della struttura e si sono allontanati, mentre l’auto è rimasto schiacciata sotto la struttura di cemento collassata al suolo (nella foto fonte www.cuneocronaca.it)

Riceviamo e pubblichiamo la dichiarazione congiunta del presidente Chiamparino e dell’assessore Balocco in merito al crollo del ponte della tangenziale di Fossano.

“E’ solo per un puro caso che nel crollo del ponte sulla tangenziale di Fossano non ci siano state vittime e feriti, ma solo danni materiali. Non è assolutamente accettabile che costruzioni che hanno poco più di 25 anni possano esporre a questi rischi la popolazione. Chiediamo dunque che ANAS, azienda che aveva realizzato l’opera, fatte le dovute indagini sulle cause di questo specifico evento, estenda le verifiche di sicurezza a tutte le strutture del Piemonte costruite con caratteristiche simili, in modo da fornire una ragionevole certezza che tali episodi non possano verificarsi di nuovo, magari con esiti che potrebbero essere tragici e che questa volta, per mera fortuna, non si sono verificati.”