Asti, Spazio Kor: sabato 8 e domenica 9 aprile “Dummy Narciso”

Continua la stagione dello Spazio Kor di Asti (ex Chiesa di San Giuseppe).

Un importante cartellone tra teatro di ricerca, danza contemporanea e contaminazione realizzato dall’Associazione CRAFT con la collaborazione del Comune di Asti.

Sabato 8 e domenica 9 aprile debutta l’originale performance “Dummy Narciso” di Assenza, della durata di sette minuti e per tre spettatori alla volta.
E’ un teatro visionario quello di Assenza (Cinzia Schillaci e Walter Pasculli), un teatro di ricerca basato sulla logica delle sensazioni, performance uniche nel loro genere, non si raccontano storie sono esperienze da vivere.
Questo è il loro terzo spettacolo dopo “Corazza” ed “Etere”, entrambi presenti nelle ultime due edizioni di Asti Teatro, che grazie all’innovazione e alla modalità insolita dei loro lavori, hanno riscosso un grande successo. Lo spettatore viene catapultato in una realtà a sé, un luogo indefinito per un totale abbandono, come davanti ad un sogno che deve ancora essere sognato o a una sensazione nuova che non ha ancora un nome e che solo il tempo permetterà di decifrare e far entrare in circolo.
In scena Cinzia Schillaci e Walter Pasculli (anche ideatore e regista).
Commentano gli artisti: “Dummy Narciso è un fallito. Narciso non sapeva conoscere altro da sé. Eco lo amava senza essere ricambiata, ridotta ad un suono nello schianto della gravitazione infinita. Narciso moriva attratto casualmente dalla propria immagine riflessa nell’acqua di un lago.
Qui c’è uno spazio angusto, spiato, insano. Un attore e uno spettatore invocano il destino. Torna la questione del soggetto, torna la domanda fondamentale sul rapporto impossibile tra essere e sua rappresentazione. Eppure le apparenze possono ingannare. Confondere.
“Non fu Narciso a specchiarsi in me. Ero io a specchiarmi negli occhi di Narciso”, afferma il lago nella versione del mito di Oscar Wilde. Sfumano i confini tra l’atto del guardare e l’essere guardati. Resta accasciato il feticcio senza volto. Vanno in scena la coazione a ripetere, l’applauso, l’appuntamento fatale. Chi è Dummy Narciso?”
La scenografia è di Andrea Fasano (che cura anche luci e tecnica) e Riccardo Padovan, i suoni originali di Studio32.
Orari: sabato 8 aprile dalle 20 all’una, domenica 9 dalle 18 alle 24.
Biglietti: € 5 su prenotazione.
Prenotazione: fino a venerdì 7 al tel. 349/1781140 e via email a info@associazionecraft.org; sabato 8 e domenica 9 al tel. 338/4840432 e, in orario 19-24, allo stesso numero e presso la sede dello spettacolo.