Asti, sostegno ai progetti di vita indipendente per cittadini con disabilità intellettiva

La Città di Asti ha approvato una Delibera a sostegno dei suoi cittadini con disabilità intellettiva che intraprendono percorsi di vita indipendente.

Più informazioni su

La deliberazione, nata dalla collaborazione tra il Settore Politiche Sociali della Città, l’associazione Ce.Pi..M. Centro Down Asti ed il Centro Studi per i Diritti e la Vita Indipendente dell’Università di Torino, impegna il Comune ad assumere un ruolo proattivo nell’attuazione della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità.

“La Convenzione” si legge nell’atto “è un documento di portata storica vincolante per i diritti, la dignità, le pari opportunità delle persone con qualsiasi tipo di disabilità”.

In particolare la delibera fa riferimento agli articoli 19 (Diritto alla vita indipendente e inclusione nella comunità) e 27 (Diritto al lavoro), sottolineando l’impegno a sostenere “il diritto di tutte le persone con disabilità a vivere nella società, con la stessa libertà di scelta delle altre persone” e “il diritto al lavoro delle persone con disabilità, su base di uguaglianza con gli altri; segnatamente il diritto di potersi mantenere attraverso un lavoro liberamente scelto o accettato”.

Si intende non far restare queste dichiarazioni sulla carta: la delibera della Città di Asti, nell’impegnare l’Amministrazione a “sostenere i progetti di vita indipendente avviati dai cittadini con disabilità intellettiva, tenendo saldi i principi di personalizzazione e di co-progettazione tra Istituzioni, tra persone con disabilità e famiglie coinvolte” costituisce il primo atto formale di avvio del progetto “19 PARI! Percorso per il Diritto di Abitare in Autonomia per le Persone con Disabilità”.

Il progetto prende il nome appunto dall’articolo 19 della Convenzione ONU di cui costituirà un percorso di attuazione ed è promosso dall’Associazione Ce.Pi..M. Centro Down Asti Onlus (in collaborazione con il Centro Down di Alessandria) e sostenuto dal Centro Studi per i Diritti e la Vita Indipendente dell’Università di Torino.

“19 PARI!” mira a trasferire e rielaborare, coprogettandole con i soggetti del territorio, le buone pratiche sperimentate con il Progetto VelA-Verso l’Autonomia (promosso negli anni 2014-2016 sul territorio cuneese). Oltre al sostegno espresso dall’Amministrazione municipale, centrale in questo percorso che avvierà la sua fase operativa dopo l’estate è il ruolo del Settore Politiche Sociali – Servizio Minori e Disabilità della Città, strettamente coinvolto nella co-progettazione e nell’attivazione dei processi fin dalle prime fasi e promotore di progettualità innovative relative alle politiche pubbliche destinate alle persone con disabilità intellettiva.

Più informazioni su