Asti, progetto AmbientalMente della scuola Goltieri

Sensibilizzare i ragazzi ai problemi dell’ambiente e sperimentare con un percorso l’osservazione del fiume.

Questo lo scopo del progetto AmbientalMente avviato dalla Scuola Media Goltieri di Asti, sotto il coordinamento di Simona Scarrone, docente di flauto traverso, che ha voluto portare avanti l’attività che il padre Gian Carlo svolge da anni con l’Associazione Valle Belbo Pulita di Canelli.

ambientalmente

Marco DeVecchi docente presso l’Università di Torino, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari e Alessandro Boano architetto dell’Ente Parchi Astigiani lunedì scorso 3 aprile hanno guidato gli alunni delle classi seconde A e B in una passeggiata naturalistica lungo il Tanaro. Scopo: 

Partendo dall’osservazione del paesaggio i consulenti hanno fornito competenze di scienza ecologica su base empirica e ludica e stimolato il senso di responsabilità ambientale. I ragazzi hanno raccolto campioni di fango del fiume, fotografato e osservato con attenzione gli alberi fioriti, i tronchi, le gocce sull’erba, gli animali; molta attenzione è stata rivolta ai suoni e ai rumori durante il cammino nel parco del Tanaro mentre ci si allontanava dalla strada e più ci si immergeva nel paesaggio fluviale.

“Questo è l’inizio di un percorso didattico e di cittadinanza attiva: osservando direttamente si è cercato di far maturare la consapevolezza di poter agire concretamente a favore della conservazione del patrimonio ambientale. Importante è stato l’appoggio dei genitori che hanno accolto e sostenuto l’iniziativa” ha commentato la referente del progetto.

Camminata Scuola Goltieri Tanaro Asti 3 04 17 107