Asti, patto di amicizia con la Città di Nampula in Mozambico

Se il mondo va in contro tendenza e l’albero che cade fa più rumore della foresta che cresce, la Città di Asti propone gesti di amicizia e di fiducia . Dei giorni scorsi infatti la deliberazione (n° 77 del 21 aprile) che autorizza la sottoscrizione di un patto di amicizia con la Città di Nampula in Mozambico.

Nampula è capoluogo di distretto e di provincia. Con una popolazione di circa 471.717 abitanti (censimento del 2007), è la città più grande del Mozambico settentrionale; per questo motivo viene chiamata informalmente Capital do Norte (“capitale del nord” in portoghese). È anche il principale polo economico del nord, se non dell’intero Paese.

Le festività di inizio maggio saranno l’occasione per ospitare il Sindaco di Nampula Mahamudo Amurane e l’arcivescovo emerito mons. Makwhewliha Tomè che martedì 1° maggio incontreranno mons. Francesco Ravinale.

Il 2 Maggio le autorità assisteranno ai festeggiamenti patronali di San Secondo e firmeranno in Municipio il patto di amicizia.

Si legge nel testo “al fine di rafforzare e mantenere legami permanenti tra le Amministrazioni delle due città e favorire gli scambi tra i rispettivi cittadini e la loro cooperazione nel campo sociale, culturale ed economico per sviluppare concretamente il sentimento vivo della fraternità contribuendo alla crescita sociale e culturale, oltre che economica, delle Città”.