Asti, Gaia Spa: l’assemblea degli azionisti approva il bilancio e nomina i nuovi amministratori

In CdA confermati Visconti, Cortassa e Trinchero a cui si aggiungono Di Bartolo e Fracaro.

Più informazioni su

L’Assemblea degli azionisti di GAIA riunitasi ieri, 27 aprile 2017 alle 14,30 nel salone della Provincia di Asti, ha approvato all’unanimità il Bilancio 2016 chiuso con un utile di 816.476 Euro (+1,94% rispetto al 2016).

Il Valore della produzione 2016 è stato di 18 milioni di euro (-2,9% rispetto al 2015), i Costi della produzione sono scesi a 16,6 milioni di euro (-2,6%) e la Posizione finanziaria netta si attesta sui 2,7 milioni di euro positivi (+ 2,2 milioni di euro rispetto al 2015). Il leggero calo di rifiuti trattati (-6%) è dovuto principalmente alla sensibile diminuzione di rifiuti in Discarica (7.000 tonnellate in meno rispetto al 2015 –16,7%) decisa strategicamente per evitare la saturazione dell’impianto prima del rimodellamento in programma. Per contro la lieve diminuzione dei ricavi (17 milioni di euro, -3% rispetto al 2015) è stata compensata dalla miglior lavorazione dei materiali da inviare al recupero e la capacità di sfruttare le opportunità favorevoli dell’economia circolare.
L’Assemblea ha deciso di distribuire l’utile netto agli azionisti aventi diritto in proporzione alle quote possedute (fatta salva la riserva legale obbligatoria del 5% pari a 40.824 Euro).

Nell’occasione è stato presentato anche il Bilancio di sostenibilità, realizzato in linea con il recentissimo standard internazionale GRI (Global Reporting Iniziative) del novembre 2016; è il decimo anno che GAIA realizza il report in cui sono riportati i principali dati ambientali, sociali ed economici di interesse per gli stakeholders.

Con l’approvazione del bilancio 2016 si è chiuso il triennio per gli amministratori in carica e l’Assemblea ha nominato il nuovo CdA, il Collegio Sindacale (a cui è affidato anche il compito di Revisione legale dei conti) secondo le regole del nuovo Statuto sociale in vigore con l’ingresso di Iren Ambiente (IAM) quale socio privato dell’azienda a maggioranza pubblica (il 55% delle azioni è di proprietà dei 115 Comuni astigiani, il 45% è di IAM).

Il nuovo Consiglio di Amministrazione è composto dall’ing. Luigi Visconti (presidente nominato dal Comune di Asti) l’ing. Giandomenico Cortassa (consigliere nominato dai Comuni “medi”, con più di 2.000 abitanti), l’ing. Roberto Trinchero (consigliere nominato dai “piccoli” Comuni, con meno di 2.000 abitanti), l’ing. Giusi Di Bartolo (consigliere nominata da IAM) e l’ing. Flaviano Fracaro (amministratore delegato nominato da IAM) che continuerà a ricoprire anche il ruolo di Direttore Generale.
Il Collegio dei Sindaci è composto dal presidente rag. Luciano Sardo Sutera (nominato dal Comune di Asti) e dai membri rag. Annalisa Conti (nominata dai Comuni Soci) e dott.ssa D’Acci Lara (nominata da IAM) e i membri supplenti dott. Massimo Pastrone (nominato dai Comuni) e dott. Bartoli Gianluca (nominato da IAM).

Il Presidente Luigi Visconti ringrazia “innanzitutto i dipendenti dell’azienda e tutti i consiglieri che in questi anni lavorando con professionalità e competenza hanno portato GAIA ad ottenere importanti risultati. Oltre ai due consiglieri riconfermati voglio ricordare l’ing. Giovanni Periale e il dott. Guido Novali che hanno accompagnato l’azienda dal periodo di difficoltà all’attuale rilancio che ci vede essere un soggetto strategico per la gestione dei rifiuti, non solo sul territorio astigiano”.
Per l’ing. Flaviano Fracaro “la fiducia ricevuta con la nomina di Amministratore Delegato è un riconoscimento importante della buona gestione svolta in questi anni. Ringrazio Iren Ambiente per questo incarico e proseguiremo a lavorare con il massimo impegno per attuare innanzitutto gli importanti investimenti previsti sugli impianti, al fine di raggiungere gli obiettivi indicati nel Piano industriale di GAIA”.

Più informazioni su