Asti, Gaia partecipa all’iniziativa “Riciclo aperto”

Cosa succede a giornali, scatole, sacchetti, imballaggi di carta e cartone che buttiamo nel cassonetto della raccolta differenziata?

Più informazioni su

Come vengono riciclati e riportati a nuova vita? Dal 26 al 28 Aprile – dalle 9,30 alle 13,00 – GAIA risponderà a tutte le domande, aprendo il polo trattamento rifiuti di Asti (fraz. Quarto Inferiore 273/D – Valterza, Asti) a tutti coloro che vorranno vedere come si avviano al recupero i materiali delle raccolte differenziate, con particolare attenzione a carta e cartone.

GAIA sarà, infatti, uno dei 100 impianti che in tutt’Italia aderiscono all’iniziativa Riciclo Aperto, giunta quest’anno alla 16^ edizione, e organizzata dal COMIECO (Consorzio Nazionale che coordina la raccolta e il recupero degli imballaggi a base cellulosica) con la partecipazione della Federazione della filiera della carta e della grafica, Assocarta e Assografici e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, di Anci, Utilitalia, Unirima, Fise Assoambiente e Fise Unire. L’obiettivo è aumentare la sensibilizzazione sui temi della raccolta differenziata e del riciclo di questi materiali e far scoprire come, grazie al riciclo, una scatola torna in vita in meno di due settimane.

Durante l’evento, al Polo trattamento rifiuti di GAIA, è previsto l’arrivo di circa 130 ragazzi provenienti dalle scuole di Monale, Asti e Costigliole d’Asti. Nell’impianto saranno trasmessi video-didattici ideati dal Comieco e sono state organizzate visite guidate dell’impianto. Tutto ciò allo scopo di toccare con mano quello che è un vero e proprio modello di economia circolare, che fa si che uno scatolone usato da rifiuto diventi un nuovo prodotto in soli 14 giorni e che un foglio di giornale torni in vita dopo solo una settimana.

Si tratta di un vero e proprio comparto economico in cui GAIA svolge il ruolo di “piattaforma COMIECO”: riceve la raccolta differenziata della carta, che viene selezionata, e invia alle cartiere materia prima seconda divisa in tre flussi specifici: la carta “normale”, il cartone da imballaggio e i cartoni per bevande (il cosiddetto tetrapack).

Dai suoi esordi, l’iniziativa ha già coinvolto oltre 200.000 persone e rappresenta un grande momento divulgativo, di educazione ambientale e di valorizzazione dell’intera filiera del riciclo.
“ RicicloAperto – afferma il Direttore Generale di GAIA, Flaviano Fracaro – è un modo davvero apprezzabile di fare educazione ambientale “sul campo” offrendo la possibilità agli studenti di toccare con mano quanto il riciclo sia utile”.

Più informazioni su