Asti, Casa di Riposo Marello: intesa tra azienda e sindacati

Intesa innovativa alla Casa di Riposo Monsignor Marello.

L’Istituto guidato dagli Oblati di San Giuseppe e le Organizzazioni Sindacali FP-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTuCS-UIL hanno dato vita a una piattaforma aziendale finalizzata al conseguimento di obiettivi di maggior qualità nell’organizzazione gestionale del personale e, quindi, tesa al miglioramento dell’efficienza nel servizio erogato agli ospiti della struttura.

Nel dettaglio, l’accordo integrativo della contrattazione nazionale, prevede incentivi al personale basati sul sistema delle presenze e della turnistica: si tratta di previsioni incentrate su una misurazione annuale, che danno vita ad un meccanismo incentivante del tutto nuovo nel panorama dell’assistenza alla persona.

Ampia la soddisfazione delle parti che, dopo mesi di trattativa, lo scorso 14 marzo hanno sottoscritto il contratto collettivo di secondo livello, alla presenza dell’economo dell’Istituto, Padre Luigi Roasio, e del Direttore di Struttura Padre Florenzo Mazzacani, assistiti dal consulente del lavoro Alessandro Rota Porta.

Stefano Calella, Francesca Delaude e Francesco Di Martino, responsabili sindacali, dichiarano: “Sono stati premiati gli sforzi del sindacato, della RSA e della proprietà per creare una sinergia tra lavoratori e struttura, nell’obiettivo comune della soddisfazione dell’utenza.
Non va, infatti, dimenticato come la Casa di Riposo Marello sia animata dallo spirito del fondatore e dalla sua opera di assistenza in favore degli anziani”.

L’accordo valutato positivamente ed è stato approvato all’unanimità dai lavoratori.