Asti, appuntamenti per l’anniversario della Liberazione alla Casa del Popolo

Primo appuntamento venerdì 21 aprile alle 19 con l'inaugurazione della mostra sulla vita di Francesco “Perez” Rosso, comandante partigiano e primo presidente dell'A.N.P.I. di Asti.

Seguirà l’inaugurazione l’apericena e la proiezione di “Partigia. Cronache della liberazione della città di Asti”, 1982, 65 min. Alle 21 “Mio nonno mi raccontava che…”: incontro con Ottavio Coffano, regista di “Partigia”, e testimonianze di figli e nipoti dei protagonisti della Resistenza nell’astigiano.

Sabato 22 grigliata alle 20 e alle 21,30 “Ballo della Resistenza” con i “Baraonda Meridionale”.

Domenica 23 si inizia alle 18 con “Abbassa la tua radio…per favore”, spettacolo interpretato da “Palmarosa Band” presso l’azienda agricola “La Viranda” di Calamandrana. A seguire “Cena della Resistenza” presso “La Viranda”.

Lunedì 24 cena alle 20 e alle 21.30 concerto-spettacolo con i “Banda Libera”.

I festeggiamenti si concluderanno martedì 25. Al mattino dalle 9.30 manifestazione per il 72° anniversario della Liberazione per le vie cittadine con la partecipazione di Lidia Menapace, partigiana, politica e saggista (ritrovo presso i giardini pubblici). Alle 12.30 spaghettata alla Casa del Popolo.

In estemporanea, l’associazione culturale “L’obiettivo” esporrà il proprio studio sulla Repubblica Partigiana dell’Alto Monferrato, mentre l’Avamposto 129 presenterà i risultati delle ricerche condotte in merito alla conoscenza del fenomeno del partigianato da parte dei giovani.

Proponenti e sostenitori delle iniziative: Associazione A Sinistra; Comitato ARCI Asti, Langhe e Roero; ISRAT; A.N.P.I.; Avamposto 129; Associazione La Briccona;
Associazione culturale “L’obiettivo”; Associazione “Love is love”.