Asti, ad “Alfabeti” Leonardo Becchetti su economia civile e “voto col portafoglio”

Secondo appuntamento con “Alfabeti” la rassegna di workshop rivolti alla cittadinanza per rieducarsi alla “buona economia”, all'economia circolare, civile e sociale.

Dopo il primo incontro dal tema “Il profitto, il mercato e il dono” a cui hanno partecipato Livio Bertola, presidente dell’Aipec, l’Associazione Italiana Imprenditori per un’Economia di Comunione, nata in seno al Movimento dei Focolari, e Beatrice Cerrino, mercoledì 19 aprile interverrà il professor Leonardo Becchetti per parlare di “Il capitale è sociale”.

Becchetti, economista e professore ordinario all’università Tor Vergata di Roma è uno più ferventi sostenitori e teorizzatori dell’economia civile, del controllo “dal basso” di utilizzo e investimento di risorse, per un’economia al servizio del bene comune e a vantaggio di tutti. Insieme a lui Stefano Tassinari, vice presidente nazionale delle Acli.

Il workshop si terrà dalle dalle 18 alle 23 al Centro Culturale San Secondo di via Carducci 22, ad Asti. Previsti gruppi di lavoro con replica e un break cena a cura degli organizzatori.

Alfabeti si concluderà giovedì 27 aprile con l’incontro “Laudata economia” a cui prenderà parte Paolo Foglizzo, redattore della rivista Aggiornamenti Sociali di Milano.

Per partecipare ad Alfabeti è necessaria l’iscrizione formale inviando una mail all’indirizzo asti.acli@gmail.com oppure chiamando il 335/7816723 in orario d’ufficio.

Alfabeti si inserisce in un più ampio progetto “Eco2no2MIA”, firmato dalle Acli di Asti dalla Commissione Pastorale Sociale e del Lavoro con il patrocinio di Città, Regione Piemonte e Istituto tecnico agrario Penna.

Si tratta di una serie di eventi riflessivi sulla green economy e su un nuovo modello di fare impresa che è cominciato con due focus dedicati proprio al mondo dell’agricoltura e che proseguirà con un seminario dal titolo “Di quale conoscenza ha bisogno l’innovazione? L’agricoltura è una bella impresa” che si terrà sabato 13 maggio (dalle 9 alle 13) all’istituto agrario Penna.

Il percorso di green economy si concluderà con una mini tournée della compagnia “Teatro delle Ariette” che a giugno porterà in scena il Teatro di Terra nel circolo Acli di Cerro Tanaro, nella sede della pro loco di Calosso e nel Foyer delle famiglie di Asti.