Alba, XXXX Stagione di Musica da Camera: secondo appuntamento

La quarantesima Stagione di Musica da Camera di Alba prosegue la stagione con l’Orchestra Giovanile “Lodovico Rocca”, diretta da Giuseppe Allione.

L’Orchestra si esibirà mercoledì 8 aprile, nella chiesa di San Giovanni, alle 21 ed eseguirà musiche di Vivaldi, Dickstein/Steiner, Paglia, Tiersen, Dickstein/Steiner, Mc Donald/L.Wood, Elfmann. Il concerto è dedicato a Romeo Paglia.

Il concerto è uno dei due della stagione che vede protagonisti gli allievi del Civico Istituto. L’Orchestra Giovanile L. Rocca si cimenta con un repertorio assai composito, che include musica classica di ieri e di oggi, brani di repertorio assai conosciuti e musiche da film. Vivaldi innanzitutto, con il suo concerto per chitarra.

Dei numerosi, numerosissimi concerti per solista e orchestra di Vivaldi, una composizione davvero primaverile. L’Allegro iniziale, fresco e gioioso, si stempera in un Largo dal carattere meditativo, per poi riprendere vita nell’Allegro finale, quasi in forma di giga. Il Two guitars di Mc Donald-Wood ben si accoppia alla trascrizione di Greensleeves di Dickstein-Steiner: due brani dalla grande immediatezza e dall’intensa drammaticità che strizzano l’occhio al mondo popolare. Chiudono la parte classica i Trois petites Valse di Paglia, tre miniature che, con i loro più intricati intrecci sonori, ci immergono in un universo che si sposta verso il contemporaneo.

Le musiche da film in esecuzione non sono certamente sconosciute al grande pubblico. Il ritmo incalzante di Mission Impossible, il carattere solare e naif di Forrest Gump, i tratti celtici della caratterizzazione musicale di Hobbiville ne Il Signore degli Anelli, le armonie quasi wagneriane nella ricostruzione della leggendaria Camelot di The first Knight e la calda prepotenza delle acque nei Pirati dei Caraibi non mancheranno di tratteggiare sonoramente scenari filmografici a noi tutti familiari. Uno dei brani più rappresentativi dell’Orchestra Giovanile – e quello con cui l’orchestra si è presentata al pubblico – è però senz’altro la Amélie Poulain Suite, che incamera gli estratti più significativi della musica scritta per il film Le fabuleux Destin d’Amélie Poulain.

Il prossimo appuntamento sarà con “violoncello romantico”, giovedì 4 maggio, nella chiesa di San Giuseppe, alle 21.

Tutti gli appuntamenti della Stagione fanno parte del calendario della “Primavera di Alba 2017”.