Alba, il 21 aprile inizia la XI edizione di Intorno alla chitarra

Venerdì 21 aprile, alle ore 21, avrà inizio l’undicesima edizione della rassegna chitarristica Intorno alla chitarra, rassegna organizzata dall’As.am.i.mus e dal Civico Istituto Musicale Lodovico Rocca di Alba, sotto la direzione artistica del Maestro Ignazio Viola e con il sostegno di diversi sponsor pubblici e privati.

Più informazioni su

Anche quest’anno la manifestazione animerà per cinque venerdì consecutivi il bellissimo coro ligneo della chiesa della Maddalena, gioiello d’arte ed acustica sito nel cuore di Alba, in via Vittorio Emanuele.

Intorno alla Chitarra nasce dalla volontà di approfondire e divulgare la conoscenza di uno strumento popolare e diffuso come la chitarra attraverso l’esplorazione dello stretto rapporto tra il suo sviluppo organologico e il mutare nei secoli della letteratura musicale e delle relative prassi esecutive.

In una panoramica il più possibile esaustiva dei vari aspetti dello strumento, verranno proposti nell’ambito della musica “colta e non” diversi organici strumentali.

Venerdì 21 si esibirà il Trio chitarristico “A. Vivaldi” è nato nel 1992 per iniziativa di Enrico Negro, Ignazio Viola e Mario Cosco, tre musicisti torinesi allievi della classe di Guido Margaria al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Il gruppo si è imposto in breve tempo in numerosi concorsi sia nazionali che internazionali, aggiudicandosi il primo premio ai Concorsi “Amadeus” di Martina Franca (1993), “Città di Ercolano” (1994), “P. Barsacchi” di Viareggio (1995), “Città di Nova Milanese” (1995) e altri. Il repertorio del Trio, in continua crescita ed evoluzione, nasce da un’attenta esplorazione del repertorio originale per tre chitarre ottocentesco e del Novecento, nonché dall’uso di riuscite trascrizioni di brani del periodo Barocco (Vivaldi su tutti) fino ad arrivare alla musica contemporanea, verso la quale la formazione ha per lungo tempo incentrato il proprio interesse.

Il Trio ha infatti direttamente collaborato con diversi autori per la creazione di nuove musiche (tra gli altri: Franco Mannino, Giorgio Ferrari, Teresa Procaccini, Daniele Zanettovich, Riccardo Vianello, Andrea Basevi, Roberto Beltrami, Giorgio Mirto ed altri) e realizzato due lavori discografici dedicati al repertorio originale novecentesco e contemporaneo: “Original 20th Century Works For Three Guitars” (Rainbow Classics 1996) e “Contemporanea – Autori Italiani per tre chitarre” (Lira Classica – M.a.p. 2002). La formazione ha inoltre esplorato il repertorio popolare attraverso la collaborazione con la cantante Paola Lombardo e il nuovo progetto dell’Ensemble Leone Sinigaglia, che ripropone canti della tradizione piemontese in una veste rivisitata da compositori contemporanei. Da questo progetto è nato il cd “La crava mangia ij more” (Folkclub – Ethnosuoni 2008). Il gruppo ha realizzato in prima esecuzione assoluta numerosi lavori inediti, molti dei quali ad esso espressamente dedicati, curandone la revisione per l’edizione a stampa per diverse Case Editrici (Bèrben, Pizzicato Verlag). Il Trio ha suonato in Italia, Germania, Polonia, Slovenia, Francia, Svizzera e Norvegia, in numerosi Festivals e in Rassegne di musica contemporanea, collaborando con diversi Enti ed Istituzioni musicali (Agimus, Unione Musicale, Istituto Italiano di Cultura di Lubljiana, Gliwice Guitar Festival, Folkermesse, Musincanto, Tastar de Corda, Brescia Chitarra etc.). Il Trio suona con chitarre del liutaio Mario Grimaldi con corde Dogal.

Più informazioni su