Agliano Terme: la camminata di Pasquetta fra i vigneti dell’Unesco

L'associazione Barbera Agliano organizza per il secondo anno, in collaborazione con il Nordic Walking Incisa, la Camminata di Pasquetta: lunedì 17 aprile è in programma una camminata fra i vigneti Unesco che circondano il piccolo borgo di Agliano Terme nel Monferrato, al termine della quale sarà possibile, lungo le tavolate allestite nel centro storico, degustare le specialità enogastronomiche locali accompagnate dalle pregiate Barbere dei produttori aglianesi.

I due percorsi che sarà possibile scegliere (di 12,5 o 6,5 chilometri in camminata libera oppure in tecnica Nordic Walking) fanno parte dei sei sentieri che Barbera Agliano, associazione che riunisce i produttori e le attività commerciali del paese, ha tracciato con il Cai di Asti e che si snodano fra i vigneti riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. La giornata di Pasquetta sarà l’occasione per affrontare parte di questi percorsi, alla scoperta di suggestivi scorci fra le colline del Monferrato e le borgate di Agliano Terme. Saranno presenti gli istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking e chi lo desidera potrà avvicinarsi a tale tecnica con il noleggio gratuito dei bastoncini.

Programma della giornata
Ritrovo alle 8,30 in Piazza Roma ad Agliano Terme con mezzi propri. Si raccomanda abbigliamento da escursionismo. Consigliati gli scarponcini
Partenza alle 9,00
Percorso di 12,5 km con sosta riposo a metà percorso offerta dalle Terme di Agliano
In alternativa percorso ridotto di 6,5 km con partenza dalle Terme di Agliano alle 10,30 circa
Pranzo servito lungo le tavolate allestite in via Principe Amedeo a cura di Wine Bar La Dolce Vigna, Macelleria Gastronomia Ponzo, Pasticceria Renzo. Il menù di 15 euro prevede: lonza al forno con olio aromatico, insalata russa e frittatina di erbette, agnolotti al sugo della nonna, tiramisù e Barbera d’Asti dei produttori di Agliano Terme. La quota del pranzo deve essere versata all’associazione Barbera Agliano prima dell’inizio della camminata
La camminata è gratuita per chi non partecipa al pranzo.
Per l’occasione anche i ristoranti aglianesi saranno aperti. Inoltre, la Panetteria Alciati proporrà la friciula con lardo, gorgonzola o Nutella.
Per il pranzo è gradita la prenotazione scrivendo a infoagliano@gmail.com o telefonando ai seguenti numeri: 335 72 01 778 oppure 347 42 94 420.