25 aprile in Valle Belbo

Anche quest’anno sarà nutrito il programma delle celebrazioni promosse dall’Associazione dei partigiani di Langhe e Monferrato per la giornata di martedì 25 aprile.

Il programma prevede, alle 10, l’omaggio al monumento ai caduti di Santo Stefano Belbo e Valdivilla. A mezzogiorno momento di preghiera nel cimitero di Cossano Belbo e visita alla tomba di Piero Balbo, il comandante “Poli” della seconda Divisione Langhe. Ultima tappa, alle 13, presso la stele di Rocchetta Belbo, prima del pranzo nel ristorante di Rita ed Ernesto Capello (prenotazioni allo 0141–88.01.21).

Nel pomeriggio, alle 15, ci sarà la tradizionale camminata sui luoghi delle lotte partigiane, con letture e canti, dal monumento ai caduti dei Caffi di Cassinasco al cippo del Falchetto di Santo Stefano Belbo. Si tratta di una passeggiata accessibile a tutti, anche alle famiglie con i bambini, che sarà accompagnata da letture e canti. Alle 18, nella sala comunale di Cassinasco, sarà proiettato il documentario “Staffette” di Paola Sangiovanni.

La giornata terminerà con una merenda sinoira.