Weekend dedicato al disegno e ai bambini nei musei piemontesi

Un weekend per tutti i bambini e le famiglie dedicato al disegno e alla scoperta di oltre 70 musei in tutto il Piemonte

Sabato 8 e domenica 9 aprile torna “Disegniamo l’arte”, l’iniziativa giunta alla quarta edizione che vede protagonisti i bambini dai 6 ai 14 anni in più di 70 siti culturali del Piemonte. I piccoli abbonati, tutti i loro amici e le rispettive famiglie potranno visitare e scoprire in maniera speciale i musei della regione, disegnando con matite Faber-Castell le opere, gli spazi e le architetture che più li caratterizzano e dare così forme e nuovi colori all’immenso patrimonio culturale e artistico del nostro territorio.

Descrizione: INVITO_DISEGNO_ORIZZONTALENata nel 2014, l’iniziativa è organizzata da Abbonamento Musei Torino Piemonte, il progetto dell’Associazione Torino Città Capitale Europea che ad oggi conta circa 130.000 abbonati, 200 sedi convenzionate e oltre 700.000 ingressi effettuati nel 2016 con la tessera, in collaborazione con i musei piemontesi e si rivolge ai giovani possessori della tessera Abbonamento Musei Junior e a tutti i loro amici.

I bambini e le loro famiglie potranno così vivere un’esperienza insolita e divertente all’interno dei siti culturali della regione. Molto più di un laboratorio museale, l’iniziativa è un’occasione unica per reinterpretare le bellezze del territorio, lasciandosi conquistare dall’arte del disegno, che diventa non solo tecnica, ma anche strumento di interpretazione delle collezioni, delle architetture e in generale delle suggestioni che gli spazi museali producono nei giovani visitatori.

Gli abbonati Junior e i loro amici potranno così sentirsi “piccoli grandi artisti” riproducendo gli elementi che più li avranno colpiti nelle collezioni e raccontando attraverso la propria creatività il loro personale viaggio tra gioco, arte e cultura.


“Disegniamo l’arte” diventa l’occasione per vivere con un’esperienza diversa i musei: si potranno disegnare dal vero le architetture del Borgo e Rocca Medievale e del Forte di Gavi, così come gli oggetti esposti nelle suggestive sale del Castello Ducale di Agliè e negli spazi dedicati all’arte cinese e giapponese al MAO Museo d’Arte Orientale. Ci si potrà avventurare in un viaggio tra paesaggi fantastici, nature morte, figure mitologiche e sacre per scoprire la grande arte di Gianbattista e Giandomenico Tiepolo e dei loro contemporanei in occasione della mostra a loro dedicata al Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo. I bambini amanti del calcio potranno ripercorrere la storia della Juventus disegnando le coppe, i trofei e le maglie conservate allo Juventus Museum. Chi visiterà il Museo del Paesaggio Sonoro di Riva presso Chieri si soffermerà in un magico bosco, dove sono presenti diverse specie di uccelli melodiosi che ispireranno i bambini nella realizzazione di un proprio bosco, da disegnare, colorare e arricchire con simpatici volatili da incollare.
Al Museo Egizio, intriganti racconti mitologici sul dio Ra accompagneranno i bambini nel disegno di un reperto affascinante, capace di esprimere pienamente la forza del dio. Al Museo Borgogna di Vercelli si passeggerà fra le sue opere dove si incontreranno fiori, animaletti, alberi e prati verdi... per sentire il profumo della campagna anche in città.
Le proposte dei musei sono ricchissime e molte altre ancora e diventano l’occasione per scoprire o riscoprire il patrimonio museale della nostra regione.

Il progetto è sviluppato in partnership con lo sponsor tecnico Faber-Castell, azienda leader nella produzione di articoli per il disegno e la pittura che da sempre sostiene il mondo delle belle arti e che mette a disposizione dei musei la fornitura dei materiali da disegno necessari per la realizzazione dell’attività.

Proprio grazie a Faber-Castell tutti i bambini partecipanti riceveranno in regalo un buono sconto speciale del 10% per l’acquisto di prodotti della collezione Grip Faber-Castell.

Per i costi e le modalità di partecipazione, a partire dal 20 marzo, sarà possibile consultare il programma dettagliato sul sito www.abbonamentomusei.it o chiamare il numero verde 800.329.329.

La prenotazione è sempre obbligatoria al numero di riferimento del museo indicato nel programma.

Più informazioni su

Più informazioni su