Tra omaggi storici alle donne e al palio grande successo per la prima serata di “Conosci Nizza 2017”

Mercoledì scorso al Foro Boario di Nizza Monferrato, si è svolta la prima serata di “Conosci Nizza”.

L’edizione 2017 del corso, organizzato dall’Amministrazione del Comune di Nizza Monferrato, in collaborazione con la locale Pro Loco, e con altre associazioni e realtà del territorio che hanno fornito i loro relatori, si è aperta, così come era già avvenuto nella scorsa edizione, con una tematica storica e culturale, l’argomento scelto è stato: Asti, Nizza e il Palio in Epoca Medievale, scelta quanto mai opportuna anche per rendere omaggio alla storica vittoria conseguita da Nizza al Palio di Asti 2016. Relatori della serata sono stati la Prof.ssa Elisa Piana e il Dott. Maurizio Martino in rappresentanza, rispettivamente, del Comitato Palio e della Pro Loco di Nizza Monferrato.

Dopo i saluti introduttivi dell’Assessore Comunale alle Manifestazioni e al Turismo Marco Lovisolo hanno preso la parola i Relatori. Considerata l’importante ricorrenza della Festa della Donna la Prof.ssa Piana ha introdotto adeguatamente la serata illustrando le condizioni di vita, gli usi e i costumi delle donne nel Medioevo, dopodiché ha minuziosamente illustrato ai presenti l’epopea del libero Comune di Asti: dalla sua nascita avvenuta alla fine dell’XI secolo, proseguendo per la sua rapida e imponente ascesa nel panorama politico e economico del tempo, accompagnata però da contese e faide “interne” tra le famiglie ghibelline e guelfe, che ne hanno determinato il conseguente declino, fino alla perdita dell’indipendenza cittadina.

Nell’illustrare ciò la relatrice ha illustrato il Palio del tempo, chi erano i partecipanti, chi lo correva e, soprattutto, il singolare percorso che al tempo non era circolare, in quanto la corsa si correva alla “lunga” nell’attuale Corso Alfieri. Il Dott. Martino ha illustrato invece le principali vicende storiche e i personaggi che hanno interessato, in quei secoli, il territorio e il Comune di Nizza. La serata è stata allietata da proiezione di slides e di foto a tema che hanno accompagnato l’esposizione dei relatori. Inoltre hanno fatto da cornice alla serata, e garantito alla stessa un’adeguata ambientazione storica, 4 figuranti: Veronica Morino, Matilda Pesce, Giulia Diotto e Francesca Piana, vestite in abiti medievali gentilmente concessi in uso dal Comitato Palio Nizza.

Il corso proseguirà con la seconda serata, in programma mercoledì 15 Marzo 2017, incentrata sui prodotti della tradizione: si parlerà de La carne di razza bovina Piemontese “IGP” – I tagli, i pregi e i segreti per cucinare un buon piatto. Relatori saranno: la docente di cucina, giornalista e studiosa delle tradizioni gastronomiche Giovanna Ruo Berchera; e il Medico Veterinario dell’ ASL AT di Asti Fausto Solito.

La terza serata, in programma lunedì 27 Marzo 2017, sarà improntata sui musei cittadini: si parlerà de La Galleria ART ‘900 e La Quadreria dell’Oratorio della S.S. Trinità. Ce le illustreranno per l’Associazione Davide Lajolo: Laurana Lajolo e per l’Accademia di Cultura Nicese L’Erca: Giancarlo Porro. La quarta, e ultima lezione, incentrata su il territorio è in programma mercoledì 5 Aprile 2017 quando, per l’Accademia di Cultura Nicese L’Erca, Mariano Gallo illustrerà ai presenti Il suolo e il sottosuolo del Nicese.

Il corso, gratuito e rivolto a tutti, si svolgerà anche nei prossimi appuntamenti in orario serale (con inizio alle ore 20:45, ogni lezione durerà circa 2 ore) al Foro Boario (Piazza Garibaldi n. 80) a Nizza Monferrato.

Per incentivare la partecipazione e l’apprendimento dei più giovani l’organizzazione conteggerà agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori nicesi, che necessitano di esperienze di alternanza scuola lavoro, le ore di loro partecipazione al corso cosicché, anche grazie alle nozioni acquisite in queste serate, saranno questi giovani, a partire dalla prossima primavera, personale di supporto per le iniziative turistiche e gli eventi di promozione del territorio cittadino. Nella prima serata questi giovani sono stati impiegati, infatti, quali figuranti in costumi d’epoca e per servizi di segreteria. La partecipazione al corso fornisce anche la possibilità agli insegnanti e docenti dell’Istituto Comprensivo di Nizza di “maturare” ore di formazione obbligatoria.

L’iscrizione al corso (ancora possibile per chi non l’ha ancora effettuata e non ha presenziato alla prima serata ma sempre importante per esigenze organizzative) potrà essere effettuata telefonando all’Ufficio Informazioni Assistenza Turistica del Comune di Nizza Monferrato: 0141 727516, oppure inviando una mail a: nizzaturismo@gmail.com