Spazio Kor: domenica 26 marzo aperti i provini ai danzatori ed agli allievi delle scuole di danza di Asti

Continua la stagione “_delPresente” dello Spazio Kor di Asti (ex Chiesa di San Giuseppe). Un importante cartellone tra teatro di ricerca, danza contemporanea e contaminazione realizzato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo e dall’Associazione CRAFT, in collaborazione con il Teatro degli Acerbi.

Più informazioni su

In vista dello spettacolo di danza contemporanea del 31 marzo “Jentu” della compagnia Zerogrammi, il danzatore e direttore artistico della compagnia Stefano Mazzotta condurrà una masterclass gratuita in preparazione alla visione dello spettacolo. 

Domenica 26 marzo, dalle 11 alle 13.30, allo Spazio Kor viene offerta la possibilità ai danzatori ed agli allievi delle scuole di danza di Asti e provincia di parteciparvi gratuitamente.
Il tutto per imparare parti delle coreografie di “Jentu”, la nuova creazione ispirata al Don Quijote di Miguel Cervantes. Nella lettura attenta dell’opera l’interesse per le gesta del protagonista e dei suoi compagni di viaggio (da Sancho Panza a Dulcinea) si è spostato sul senso che tali imprese possono ancora avere per noi oggi. Azioni senza lieto fine, inutili, consumate nella penombra di una stanza. Azioni capaci di prefigurare una nuova etica e un nuovo modello di eroe senza poteri speciali, senza gloria né squilli di tromba ad annunciarne la fragile umanità. I colori più accesi si diluiscono acquarellando la scena attraverso coreografie, soli e duetti, azioni e silenzi pervasi di un umore delicato. Si disegna con tratto leggero e sfuggente la figura di un eroe emblema di un’etica del fallimento che rilancia la sfida a provare di nuovo, daccapo, con coraggio.
Di questo e dei percorsi di scrittura coreografica e tecnica di danza a indirizzo contemporaneo tratterà la masterclass condotta da Stefano Mazzotta che è coreografo e danzatore diplomato presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi”. Dopo una formazione tra danza e teatro, con maestri tra cui J. Cebron, B. Corsetti, M. Baliani, B. Michelson, B. Libonati, R. Giordano, D. Montagna, avvia un percorso creativo e produttivo che fonda le sue basi su un costante impegno drammaturgico e sulla ricerca di una leggerezza comunicativa di calviniana ispirazione. Il suo segno coreografico è frutto della contaminazione tra danza contemporanea (con particolare riferimento alla tecnica Cunningham) e teatro di movimento. Ha lavorato per il teatro, la danza e l’Opera con registi e coreografi tra cui Pier Luigi Pizzi, Luca Veggetti, Ismael Ivo, Hervè Koubi, Monica Casadei, Sergio Antonino, Avi Kaiser e Roberto Zibetti. Dal 2006 è coreografo e direttore artistico della compagnia italiana “Zerogrammi”. Con essa costruisce e cura progetti di produzione con il preciso intento di fare del processo creativo un’esperienza di condivisione e sperimentazione di linguaggi.
Commenta Stefano Mazzotta: “Il corpo, malgrado ogni nostro sforzo di neutralità, comunica incessantemente, facendo uso di un vocabolario di forme, adottate e stratificate da ogni minima esperienza vissuta, tra quelle che più amiamo ed in cui più ci riconosciamo. Possiamo raccogliere coscientemente questi “segni” e, con essi, costruire la nostra propria lingua. Poi imparare a riconoscerne i meccanismi, il “lessico”, la “sintassi”. Per trovare la misura di una precisa corrispondenza tra ciò che intendiamo dire e ciò che ininterrottamente il nostro stare o fare manifesta.”
Possono partecipare alla masterclass le scuole di danza e i danzatori in possesso del biglietto della serata del 31 marzo (euro 8).
Per informazioni e prenotazione obbligatoria alla masterclass (entro il 22 marzo): cell. 3491781140 – info@spaziokor.it
E’ già inoltre possibile prenotarsi allo spettacolo del 31 marzo, agli stessi riferimenti. Il programma sul nuovo sito www.spaziokor.it e sulla pagina fb @SpazioKor.

Più informazioni su