San Damiano: l’Arneis, l’Oro delle Terre Alfieri

Degustazione tecnica in occasione della tradizionale festa di S Giuseppe, per la valorizzazione della doc Terre Alfieri Arneis.

Coinvolti il comune di S Damiano d’Asti, il comune di Cisterna, l’ Enoteca Regionale, le Associazioni di Categoria, la scuola di formazione professionale Alberghiera di S Damiano, la cantina cooperativa Terre dei Santi, 

Nella giornata di sabato 18 marzo in Sala Consigliare si è svolta la degustazione tecnica di Terre Alfieri Arneis a confronto condotta dal professor Vincenzo Gerbi, dell’Università di Torino, riservata ad operatori.

Buona partecipazione all’evento delle aziende agricole tra cui: Az. Agr. Valserra di Omede’ Giovanni, Vincenzo Franco di E.e R.snc, Ferrero Ettore, Franco Giacinto di Felice,Bossotti Vincenzo, Enrico Vaudano e figli, Torchio Piero, Ponte Ballerine,Tenuta La pergola ,Cantina Terre dei Santi, Pescaja,La Tanarella, Az. Agr. Ceste Franco, Cantina del Nebbiolo e azienda agricola Malabaila.

Parallelamente alla valutazione effettuata dal professor Gerbi ciascun partecipante alla degustazione ha compilato una propria scheda di valutazione di ogni vino che è stata consegnata al produttore. Il lavoro è stato svolto dalla Coldiretti che con il suo laboratorio di analisi ha redatto gratuitamente le schede analitiche di ogni vino partecipante.

Anche l’Istituto Alberghiero di San Damiano si è reso interprete attivo sul territorio, dando prova della propria professionalità e versatilità. La scuola, che conta ben 290 alunni e 13 classi, è stata anche promotrice del primo concorso “Arneis l’oro delle Terre d’Alfieri”. Notevole è stata la soddisfazione dell’Istituto, del Dirigente per la brillante riuscita della prima edizione dell’evento.

Soddisfazione della riuscita dell’evento anche del direttivo dell’Enoteca delle Colline alfieri che ha già in programma altri eventi per la promozione dei vini del territorio.