San Damiano d’Asti: la Fiera di San Giuseppe compie 420 anni e festeggia con i prodotti di Norcia

La Fiera di San Giuseppe “Alla Corte del vino Barbera ……..” compie 420 anni ed è in agenda per sabato 18, domenica 19 e lunedì 20 marzo a San Damiano d’Asti.

È una delle più antiche fiere del Piemonte, istituita nel 1597, con più di trecento bancarelle, esposizione di macchine agricole, la Mostra Mercato del Cavallo, Luna Park, che richiamano durante il corso di tutto l’evento quasi 20.000 visitatori.

Come ogni anno “alla corte del vino barbera” viene abbinato un prodotto che quest’anno si è cercato nell’area terremotata del Centro Italia, con l’adesione del territorio di Norcia, con un paniere di prodotti rappresentativo dell’intero territorio e delle sue peculiarità rinomate in tutto il mondo per qualità organolettiche.

Le bancarelle espositive saranno, come ogni anno, oltre le 300, con la sezione sempre molto particolareggiate di macchine agricole, fiori, produttori agricoli del Monferrato e tipicità locali (miele, salumi, formaggi, nocciole) In piazza “Stefanizzi” l’ormai consueto luna park. Molto attiva l’associazione dei produttori sandamianesi associati che avranno una loro sezione dedicata per le eccellenze locali.

La fiera da anni è divenuto punto informativo e di rappresentanza per varie associazioni di volontariato che presentano le loro attività cercando di sensibilizzare i vari passanti (CRI, ADMO, Lega Tumori, associazioni sportive tra le più presenti) unite ai banchi di beneficenza siti in piazza Libertà e piazza Ss Cosma e Damiano.

Ritornano, dopo alcuni anni di pausa, i camperisti con il loro raduno interregionale del “Camper club La Granda” per i quali sono  organizzate visite turistiche gratuite dei monumenti storici del paese.

L’esibizione dei baby sbandieratori del Palio allieterà, come di consueto, il pomeriggio con più esibizioni accompagnate dalla sezione musici. 

La novità di quest’anno sarà la mostra mercato del cavallo, localizzata nell’area verde fianco all’ecocentro via Cardinal Gamba con esibizioni.

Prodromico all’evento sarà il Convegno “Gestione e Miglioramenti delle tartufaie naturali di tartufo bianco” a cura del dott Edmondo Bonell i(naturalista)i e Carlo Marenda (trifulao) ideatore del progetto Save the Truffle. La Cantina Sociale garantirà l’apertura dei locali con iniziative di conoscenza del vino del territorio presentando quello vincitrice all’ultima Douja.

Il programma dell’EDIZIONE 2017 prevede:

Sabato 18 marzo
ore 17.00 nella Sala Consiliare, Palazzo Municipale
Convegno- degustazione per addetti ai lavori a tema
TERRE ALFIERI ARNEIS : l’oro delle Colline Alfieri con il prof. Vincenzo Gerbi dell’Università di Torino

Domenica 19 marzo
ore 10.00 INAUGURAZIONE FIERA STORICA DI SAN GIUSEPPE
GRANDIOSO MERCATO AMBULANTE con oltre 300 BANCARELLE per le vie del paese.
BANCO DEGUSTAZIONE con i prodotti di TERRE ALFIERI ARNEIS

in Piazza Libertà:
“ALLA CORTE DEL VINO BARBERA…LE SPECIALITA’ GASTRONOMICHE DI NORCIA” che incontrano i VINI e i PRODOTTI del territorio dei PRODUTTORI SANDAMIANESI ASSOCIATI e Produttori di CELLE ENOMONDO
STAND ENOGASTRONOMICO a cura del Comitato Palio di San Damiano
ore 16 ESIBIZIONI DEL COMITATO PALIO CON IL GRUPPO DEGLI SBANDIERATORI E MUSICI

in Piazza 1275:
ESPOSIZIONE MACCHINE ED ATTREZZATURE AGRICOLE

nell’area ecologica di Via Cardinal Gamba:
MOSTRA MERCATO DEL CAVALLO a cura dell’Ass. “Giacche Verdi”- Sez. di San Damiano

Lunedì 20 Marzo

PROSEGUIMENTO DELLA FIERA con mercato ambulante ed esposizione macchine agricole in Piazza 1275.

Nei giorni della fiera, nei bar aderenti, si troverà l’aperitivo a base di TERRE ALFIERI ARNEIS più il Concorso per il miglior aperitivo e, per i bambini, ci sarà il LUNA PARK IN PIAZZALE STEFANIZZI

Nelle scorse edizioni alla Corte del Vino Barbera sono stati ospitati i seguenti prodotti:
2000 – I vini di Langa, Roero e Monferrato
2001 – La Carne Bovina Piemontese
2002 – Il Brunello di Montalcino
2003 – La Fontina della Valle d’Aosta
2004 – Il Castelmagno
2005 – Il Bergamotto
2006 – L’Olio di oliva Taggiasca
2007 – Il lardo di Colonnata
2008 – Il Riso Vercellese
2009 – L’amaretto Morbido di Mombaruzzo
2010 – Prosciutto Crudo di Cuneo
2011 – Formaggio di Montebore
2012 – Il Gorgonzola di Novara
2013 – Salame dal Cordino Rosso
2014 – Il Robiola di Roccaverano
2015 – Il Pesto di Celle Ligure
2016 – La galantina di Carrù