Ritornano, a Guarene, gli appuntamenti culturali sul territorio

Domenica 2 aprile sarà possibile effettuare una visita guidata del paese, a cura delle guide turistiche dell'Associazione Colline e Culture.

L’itinerario, attraverso un percorso che si snoda nelle vie del centro storico, permetterà di scoprire le principali emergenze architettonico-artistiche, religiose e civiche di Guarene. Punto di partenza sarà la chiesa della Santissima Annunziata, eccellente esempio di architettura barocca piemontese, progettata da Francesco Rachis, conte di Carpeneto. Seguirà la Pinacoteca Comunale del Roero, situata in Casa Casavecchia, che raccoglie le opere degli artisti più rappresentativi dell’arte contemporanea piemontese. La Pinacoteca ospiterà, da sabato 1° aprile fino a metà giugno, la personale dedicata a Giacomo Soffiantino, esponente dell’Espressionismo astratto, nonché maestro dell’acquaforte e dell’incisione.

Il percorso di visita proseguirà quindi tra le vie del centro storico costeggiando la chiesa di San Michele, già sede dell’ omonima confraternita e la parrocchiale dei Santi Pietro e Bartolomeo, concludendosi con la straordinaria visita del castello dei conti Roero e la cappella di Santa Teresa, progettata dall’architetto Filippo Castelli di San Damiano. Dal castello, collocato in posizione dominante, è possibile godere di un’ampia veduta sulle colline delle Langhe e del Roero.

L’itinerario si inserisce nel panorama di proposte turistiche ed eventi di valorizzazione del progetto “L’Annunziata di Guarene: storia di confratelli e committenze de ‘I Roero’” (per approfondimenti: www.cittaecattedrali.it/it/itinerari), sostenuto dalla Fondazione CRC nell’ambito del Bando Giacimenti Culturali e dal Comune di Guarene. Tra gli obiettivi della seconda annualità vi sono il compimento degli approfondimenti scientifici già avviati lo scorso anno, con l’uscita della prima pubblicazione di carattere divulgativo sulla chiesa, e la ricerca di fondi per restauro degli apparati tessili e degli stendardi processionali che sono parte del ricco patrimonio artistico dell’Annunziata. Un’altra ambiziosa iniziativa riguarda il coinvolgimento della comunità locale tramite azioni di welfare sociale che si rivolgeranno a categorie di cittadini svantaggiate, quali anziani, poveri, migranti. Dopo l’estate, infine, è prevista l’organizzazione di una mostra che metterà in luce le figure dei grandi committenti che a inizio Settecento insistono sul territorio guarenese e ne ridisegnano l’aspetto: i confratelli dell’Annunziata e i Roero quali conti e vescovi.

La partenza del tour del 2 aprile è fissata alle ore 14.45 presso la Chiesa dell’Annunziata di Guarene (piazza Roma). Durata: 2 ore 30 minuti. 

Per info e prenotazioni: tel: 349.1573506 / 339.1014635, e-mail: associazionecollineculture@gmail.com, Facebook: Colline & Culture