Regione Piemonte: prorogato l’esercizio provvisorio del Bilancio

Fino al 30 aprile garantita la gestione ordinaria in attesa dell’approvazione del Bilancio 2017.

Con una approvazione alla unanimità dei votanti (24 sì della maggioranza e 15 non votanti) l’Assemblea di Palazzo Lascaris ha prorogato fino al 30 aprile, termine massimo previsto dallo Statuto, l’esercizio provvisorio del Bilancio.

La decisione si è resa necessaria a causa del protrarsi dell’esame in Commissione del disegno di legge n. 237 “Bilancio di previsione finanziario 2017-2019”, come ha spiegato il relatore di maggioranza Andrea Appiano (Pd): “In I Commissione i lavori procedono a rilento, causa un atteggiamento ostruzionistico dei gruppi di opposizione, in attesa di un accordo politico con la Giunta e la maggioranza, che tenga conto anche delle richieste delle minoranze”.

La proroga in atto (approvata con la legge regionale n. 28 del 29 dicembre 2016) è in scadenza al 31 marzo.

Spirito costruttivo è stato evidenziato dalle parole dei relatori delle opposizioni, Davide Bono (M5S) e Massimo Berutti (FI) che, peraltro, hanno sottolineato che si sarebbe subito dovuta stabilire la proroga di quattro mesi, memori di quanto accaduto gli anni precedenti.

La speranza delle opposizione è quella di aperture su alcune delle diverse proposte emendative “di sostanza” presentate in Commissione, in modo da accelerare l’iter di approvazione del ddl n. 237.