Rapinò il bowling del Borgo due anni fa, arrestato in Romania

Si sono concluse con l’arresto in Romania di Stefan Victor le ricerche estese in campo internazionale a seguito di un’Ordinanza di Custodia Cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Asti.

L’attività investigativa è stata svolta dalla Polizia di Stato – Squadra Mobile della Questura di Asti a carico dell’indagato, che dopo aver commesso una rapina in Asti la notte dell’11 marzo 2015 presso il “Bowling Time” del Centro Commerciale il Borgo ed altre rapine sul territorio nazionale, era fuggito dall’Italia per ritornare presso i familiari in Romania, nella città di Galati.

Indispensabile l’ausilio del Servizio per la Cooperazione Internazionale – SIRENE e del Servizio Centrale Operativo di Roma del Dipartimento della P.S.

I fatti: in data 11 marzo 2015, alle ore 02.40 circa, quattro individui dell’est Europa rapinavano l’attività commerciale denominata “Bowling Time”, all’interno del Centro commerciale il Borgo di Asti, di corso Casale 319.

Il gestore dell’attività, unitamente ad un dipendente, poco prima dell’orario di chiusura, venivano avvicinati da due individui rumeni, presenti all’interno del locale ed intenti a giocare alle slot-machine, uno dei quali munito di arma bianca (presumibilmente un’accetta), i quali minacciavano il titolare ed il proprio dipendente al fine di farsi consegnare l’incasso giornaliero del bar e della sala giochi, cercando di evitare qualsiasi incauta reazione.

Ai due rapinatori si affiancavano altri due uomini, anch’essi stranieri, verosimilmente entrati dalla porta secondaria di ingresso, che partecipavano alla rapina. L’ammontare del bottino era di circa 5.000,00 euro, due I-Phone6 ed un computer portatile contenente le immagini registrate dal sistema di sorveglianza del locale.

Nonostante la mancanza delle immagini interne ed esterne dell’attività, con il prezioso apporto della Polizia Scientifica, il personale della 3^ Sezione della Squadra Mobile acquisiva elementi utili che determinavano l’identificazione di uno degli autori nella persona di STEFAN Victor, cittadino rumeno, pregiudicato per reati contro il patrimonio e senza fissa dimora.

stefan victor

Fondamentale l’ausilio dei Gabinetti di Polizia Scientifica di Asti e Torino, dalle cui attività è risultato che una delle impronte lasciate dall’uomo era utile a fini comparativi e riferibile proprio al pollice destro del cittadino rumeno STEFAN Victor, nato in Romania il 03/08/1992, fotosegnalato dalla Questura di Bergamo in data 23/06/2012, soggetto con numerosi precedenti giudiziari e di polizia per reati contro il patrimonio.

Nei prossimi giorni l’uomo verrà estradato in Italia