Raduno a San Damiano delle ex dipendenti Facis: l’invito dell’associazione Myriam per il 9 aprile

"Le ex dipendenti Facis di San Damiano d'Asti sono state donne che hanno fatto grande la fabbrica ed il paese e sono state dimenticate da tutti".

Più informazioni su

Con questa amara constatazione il Centro Culturale Myriam, associazione no profit con sede San Damiano d’Asti, lancia un invito alle donne che hanno lavorato negli stabilimenti Facis.

“La nostra associazione studia la storia del territorio astigiano. In occasione della festa della donna, ci siamo soffermati sulla storia delle donne di San Damiano. Quello che subito ci è ritornato in mente sono state le tante donne che lavoravano in fabbrica” spiegano i volontari.

Erano gli anni sessanta e molte donne andavano a lavorare alla Facis che in quel periodo aveva a San Damiano due fabbriche di confezioni.

“In quegli anni molte famiglie venivano dal sud a lavorare qui. Erano tempi difficilissimi per loro. Non conoscevano la nostra parlata, quasi esclusivamente piemontese, e faticavano molto ad essere accettati dai piemontesi gente schiva e diffidente. Si sono rimboccate le maniche, faticando 52 ore in fabbrica e poi a casa con tanti figli e nessuna comodità. Non c’era il riscaldamento e l’acqua calda non c’era spesso. Fatiche enormi per quelle Grandi Donne che non si lamentavano, ed hanno fatto grande la Facis ed il paese”.

Sembra una storia d’altri tempi, ma quelle donne esistono ancora con le loro storie di lavoratrici, di madri e di cittadine che alla fine sono riuscite ad integrarsi nel tessuto sociale locale. Però nessuno ha mai riconosciuto la loro grande fatica. Poco per volta la fabbrica le ha lasciate a casa, loro si sono battute con tutte le forze, ma poi hanno subito la chiusura della fabbrica.

“Nessuno le ha ringraziate, per i loro sacrifici, le corse quando la sirena suonava la mattina, le notti a fare da mangiare per la famiglia. Come spesso capita alle donne, nessuno le ringrazia. Noi del Centro Culturale Myriam abbiamo pensato di far incontrare tutte le EX Dipendenti della FACIS”.

Per questo domenica 9 Aprile alle 15 tutte le donne che hanno lavorato a San Damiano d’Asti saranno invitate a condividere testimonianze ed aneddoti. Un modo per ritrovare ex colleghe e amiche. Per partecipare è necessario contattare l’associazione CENTRO CULTURALE MYRIAM via Asti,53 a San Damiano, 3341206612.

Più informazioni su