Presentati gli eventi dell’AMA di Asti per il Mese della consapevolezza dell’autismo

Il 2 aprile si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo istituita dalle Nazioni Unite nel 2007.

Più informazioni su

L’obiettivo della giornata è quello di far luce su questa disabilità, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone autistiche e i loro familiari.

Anche A.M.A. vuole come ogni anno celebrare questa giornata. L’evento sarà celebrato in diverse parti di Italia, così come nel resto del mondo, con incontri e manifestazioni
volti anche a combattere l’indifferenza e i pregiudizi verso tale patologia.

Ad Asti A.m.a. è impegnata nell’avvio del progetto “Sport con tutti” realizzato grazie al contributo della Fondazione Social di Alessandria, fondazione nata per iniziativa dei Guala, una famiglia di imprenditori alessandrini con lo scopo di impiegare una parte dei proventi generati dalle società per sostenere iniziative di promozione culturale e di assistenza sociale.

Il progetto ha due linee di azione: consentire a soggetti affetti da autismo e disabilità intellettiva di svolgere attività sportiva con finalità di abilitazione neuropsicomotoria, di sviluppo delle autonomie, ma anche di l’inclusione e aumentare attraverso eventi formativi e laboratoriali le competenze professionali degli operatori.

Le attività saranno quindi di tre tipi: diversificate attività sportiva per bambini e ragazzi (20 tra i 5 e i 25 anni), quali corsa, pattinaggio, nordic walking, nuoto/TMA, eventi di inclusione e seminari di formazione.

Venerdì scorso durante la conferenza stampa sono state presentate alcune delle iniziative, che si svolgeranno l’1, il 2 aprile e il 20 maggio in concomitanza del Mese della consapevolezza dell’autismo, relative al progetto “Sport per tutti” realizzato da A.M. A. Associazione Missione Autismo di Asti con il contributo della Fondazione Social di Alessandria.

Hanno partecipato Paola Bombaci, Presidente Associazione Missione Autismo – Asti; Carlo Scardellato della Fondazione SociAL di Alessandria e l’assessore alle Politiche Sociali Piero Vercelli. Sono anche intevenuti i candidati sindaci Maurizio Rasero, Angela Motta e Beppe Passarino che hanno ringraziato l’associazione astigiana per ” l’impegno dimostrato in tanti anni di attività a sostegno dei ragazzi affetti da autismo, alle loro famiglie e agli insegnanti, educatori e assistenti”. Tutti hanno preso l’impegno di sostenere i volontari dell’AMA nel loro percorso di consapevolezza, formazione e sostegno.

L’evento di lancio del progetto si terrà il 1 aprile presso la cittadella del Rugby di Asti (Via Cirio-parco del Tanaro) dalle 10.30 per una mattina di gioco insieme che si concluderà con un aperitivo offerto dai volontari.

Per celebrare la giornata mondiale la sera del 2 aprile si svolgerà uno speciale apericena preparato da ragazzi supportati da educatori e volontari presso il Diavolo Rosso di Asti. L’ingresso è aperto a tutti, prezzo 15 euro con intrattenimento musicale a cura di Federico De Martino e Simone Poncino. Si preferisce per questioni organizzative ricevere prenotazioni al 347.8847429 (Roberta) – 366 6630328 (Paola) Ulteriori informazioni: amissioneautismo@gmail.com

L’ Associazione ASD Monferrato Rugby e l’ASD Ideeinmovimento tra i partner del progetto, collaboreranno anche alla realizzazione della terza edizione della corsa CorriAMA che si svolgerà il 20 maggio. Tra gli altri partner il Comune di Asti, Uni-Astiss e l’Associazione Il sole dentro di Alessandria: il progetto infatti prevede la sua realizzazione anche sul territorio di Alessandria, dove il 24 marzo i ragazzi saranno supervisionati sul loro percorso di Terapia Multisistemica in acqua Metodo Ippolito-Caputo.

L’appuntamento per la corsa sarà per sabato 20 maggio alle 15,30 presso la cittadella del Rugby di Asti (Via Cirio-parco del Tanaro). Alle 16,30 comincerà la camminata/corsa di 6 km mentre alle 16.40 si darà il via alla marcia dei bambini. Ai primi 300 iscritti sarà regalata una bottiglia di vino della Douja d’Or offerta dalla Camera di Commercio di Asti, mentre i gruppi più numerosi (massimo 8) saranno premiati con un Magnum di bollicine piemontesi. Inoltre ci saranno gadgets per tutti grandi e bambini, ricco ristoro e gonfiabili nell’area del campo da rugby.

 

Più informazioni su