Premiati ad Acqui Terme i vincitori del concorso fotografico #PaesaggiDiVini

Sabato 25 febbraio presso la Sala Consiliare del Comune di Acqui Terme si è tenuta la conferenza di presentazione del portale del Centro di Documentazione Storico e Digitale dell’Archivio del Monferrato.

A seguito dei saluti ufficiali del Sindaco della Città di Acqui Enrico Silvio Bertero, è intervenuto Roberto Maestri, presidente del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”, associazione che ha ideato il progetto realizzato dalla Linelab di Alessandria con l’iniziale sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, della Fondazione CRT e della Regione Piemonte.

L’accesso al portale consente, previa la registrazione gratuita, la possibilità di consultare tutti i materiali costituiti da oltre duemilacinquecento schede, in alcuni casi, liberamente scaricabili. Gli Utenti potranno interagire con il Comitato Scientifico anche utilizzando la messaggistica disponibile in ogni singola scheda; si ritiene, infatti, fondamentale fornire osservazioni e integrazioni.

In conclusione di questa prima parte è intervenuto il Consigliere Giuseppe Rossetto, dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, per illustrare alcuni dei progetti di recente conclusi dall’Ente Gestore del Sito UNESCO, come il concorso fotografico #PaesaggiDiVini e la proiezione del video documentario “L’uomo e il vigneto”.

Il concorso è stato motivo di raccolta fotografica e documentaria dei luoghi riconosciuti Patrimonio dell’Umanità con gli occhi di chi li vive quotidianamente, con lo scopo di creare una maggiore partecipazione e coinvolgimento dei cittadini. Sui profili social dell’Associazione e di ciascun partecipante sono stati condivisi un totale di 350 scatti con l’hashtag PaesaggiDiVini seguito dalla categoria di appartenenza, corrispondente a alle sei componenti o core zone dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, con dodici vincitori
decretati dai likes o “mi piace” del pubblico.

Sono stati premiati per la Core 1 della Langa Barolo Irene Zenoni dal Sindaco di Acqui Enrico Bertero, per la Core 2 del Castello di Grinzane Mariella Vola dal Consigliere dell’Associazione Giuseppe Rossetto, per la Core 4 di Nizza Monferrato e il Barbera Marilena Gaffoglio e Simona Pesce dal Sindaco di Terzo Grillo Vittorio e dal Senatore Andriano Icardi, per la Core 5 di Canelli e Asti Spumante Andrea Boido dal Sindaco di Strevi Alessio Monti ed infine per la Core 6 del Monferrato degli Infernot Paola Berra dal Vice Sindaco Pier Paolo Berri .

Gli altri vincitori: Simone Cioè per la Core 1, Ardena Mabel Caramello per la Core 2, Scaiola Simone e Carola Ferrero per la Core 3, Martina Silba per la Core 5 ed infine Stefania Toso per la Core 6 potranno recarsi al ritiro dell’attestato e del premio presso l’Ufficio Territoriale di Via Vernazza 6 ad Alba.

vincitori