Nizza Monferrato: in crescita la raccolta differenziata

Nizza Monferrato cresce in termini di differenziazione.

“Stiamo migliorando – annuncia soddisfatta Valeria Verri, Assessore con delega all’ambiente – Nel 2016 abbiamo raggiunto quota 65,8,crescendo di un punto percentuale”.

I rifiuti differenziati registrati nello scorso anno ammontano a 2.672
tonnellate, i solidi urbani a 1.410 tonnellate. La raccolta è costata al Comune circa 1,5 milioni di euro.

“Molto utile la presenza dell’Eco Centro – aggiunge Valeria Verri – Dall’attivazione dello scorso anno, sono state raccolte  189.62
tonnellate di rifiuti. Le tipologie di rifiuti che hanno maggiormente contribuito a tale incremento sono legno, sfalci e potature,
metalli/ferro, ingombranti e inerti”.

Ridotte le impurità nel secondo semestre del 2016, con una minore applicazione di sanzioni da parte del Consorzio Rifiuti.
“Non sono ancora sufficienti, ma i dati confermano che le iniziative di sensibilizzazione, promosse negli scorsi mesi, sono state utili. Siamo passati dal 21% al 8,30%.”

Il 2017 riserverà nuovi progetti ed idee per migliorare ulteriormente, coinvolti nuovamente gli alunni delle scuole elementari.

È importante agire correttamente, per evitare di invalidare il processo steso di riciclaggio ed aumentare la percentuale di impurità.

Questo valore, durante i controlli degli organi preposti (GAIA e CBRA) porta a sanzioni che l’Amministrazione Comunale dovrebbe pagare.

“Se tutti i cittadini prestassero una maggiore attenzione alla differenziazione” ricorda il vicesindaco, Pier Paolo Verri – il Comune
pagherebbe meno e potrebbe investire in un maggior numero di servizi”.

L’abbandono dei rifiuti, invece, persiste. “Questo perché,probabilmente – aggiunge il vicesindaco – chi abbandona non è nemmeno cittadino nicese. Bisognerebbe anche avere più coscienza civica”.

Elisa Grasso