Nelle Cantine Chiarlo dall’11 marzo esporrà Dedo Roggero Fossati

Si intitola «Stones-sculture “ a cura di Dedo Roggero Fossati che animeranno le cantine Chiarlo a Castelnuovo Calcea dall’11 marzo al 10 giugno 2017.  

La mostra inaugura un percorso espositivo battezzato “Arte in cantina- i magnifici 9 artisti del Parco Orme su La Court” con la direzione artistica di Gian Carlo Ferraris.
L’intento dell’iniziativa è quello di richiamare ad esporre i migliori esponenti dell’arte contemporanea già protagonisti dei suggestivi allestimenti al Parco Orme su La Court di Calamandrana. ( Lele Luzzati, Gian Carlo Ferraris, Ugo Nespolo, Marcello Mannuzza, Fabio Cavanno 1613, Mark Cooper, Peppino Campanella).

Dopo l’efficace intervento di ristrutturazione delle cantine Chiarlo, del giardino verticale, del wine shop e della barricaia espositiva di cui si è occupata architetto Simona De Paoli Chiarlo in sinergia con designer Mariano Mulazzani e Verde Profilo, sono stati richiamati ad esporre, dopo 15 anni, gli artisti di La Court con esposizioni dai 3 ai 6 mesi di permanenza negli spazi della cantina a Calamandrana con possibilità di visita e su prenotazioni di degustazione vini classici del Piemonte.

L’inaugurazione si svolgerà sabato 11 marzo alle ore 18, in strada Canelli 99 a Calamandrana, con ingresso libero e visite guidate alle cantine con winery tour su prenotazione.

Lo spazio ha già ospitato altri eventi d’arte e si offre come palcoscenico della mostra.

E non può mancare, in una giornata all’insegna dell’arte e del vino, una visita al parco artistico Orme su La Court, per ammirare altre opere d’arte collocate tra i filari dei vigneti.

Dedo Roggero Fossati, nato nel 1948, si laurea in medicina e chirurgia nel 1975. Appassionato di scultura, la pratica dall’adolescenza , cimentandosi con il legno, la ceramica, il ferro e la fusione a cera persa.
Eterno dilettante, è affascinato anche dalla scultura della pietra, specialmente l’arenaria, la pietra del nostro territorio, le cui forme native gli ispirano la traccia per realizzare le proprie opere.

La mostra è visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, il sabato e la domenica su prenotazione.
Per info e tour guidati rivolgersi a Alberto Colla a.colla@chiarlo.it , tel. 0141769030