Maurizio Maggiani è il Maestro della XVI Edizione del concorso ”Bere il Territorio”

Allo scrittore Maurizio Maggiani è stato assegnato il riconoscimento “Il Maestro di Bere il Territorio”, nell’ambito della sedicesima edizione del Concorso letterario nazionale promosso da Go Wine.

Più informazioni su

Il premio sarà ritirato nel corso della cerimonia di premiazione che si svolgerà sabato 1 aprile presso la nuova Sala Beppe Fenoglio di Alba dalle ore 10.30. Giunge così al termine l’iniziativa che Go Wine ogni anno propone allo scopo di diffondere una cultura positiva del consumo del vino di qualità.

Il riconoscimento al “Maestro” è stato istituito a partire dalla terza edizione e si propone di premiare importanti figure della cultura italiana, che possano essere di riferimento per i più giovani o testimoni di un particolare rapporto con l’identità dei luoghi e della civiltà materiale che li caratterizza.

Con Maurizio Maggiani saranno presenti in Sala i vincitori delle varie sezioni del Concorso che saranno annunciati direttamente durante la cerimonia.

Il riconoscimento de “Il Maestro” è stato nelle precedenti edizioni attribuito a Luigi Meneghello, Niccolò Ammaniti, Claudio Magris, Lorenzo Mondo e Gianmaria Testa, Sebastiano Vassalli, Dacia Maraini, Alberto Arbasino, Enzo Bettiza, Franco Loi, Francesco Guccini, Pupi Avati, Raffaele La Capria e Gustavo Zagrebelsky.

Nella sedicesima edizione si è in parte rinnovata la Giuria del concorso con la gradita presenza degli scrittori Margherita Oggero e Marco Balzano che si affiancano al gruppo di lavoro che opera già da parecchi anni.

Margherita Oggero, ex insegnante di lettere, è nata e vive a Torino. Ha pubblicato nel 2002 il suo primo romanzo, La collega tatuata. Alla produzione letteraria ha affiancato prestigiosi riconoscimenti, come il Premio Bancarella vinto nell’estate 2016 con il romanzo “La ragazza di fronte”.

Marco Balzano è nato e vive a Milano, ove insegna lettere al Liceo. Pubblica il suo primo romanzo nel 2010 “Il figlio del figlio”. Vince il Premio Campiello nel 2015 con il romanzo “L’ultimo arrivato”.

La giuria del Concorso è ora così composta da Giorgio Barberi Squarotti (Università di Torino), Marco Balzano (scrittore), Gianluigi Beccaria (Università di Torino), Valter Boggione (Università di Torino), Margherita Oggero (scrittrice), Bruno Quaranta (La Stampa-Tuttolibri) e Massimo Corrado (Associazione Go Wine).

Più informazioni su