La Provincia di Asti cerca un componente per il CdA della Fondazione “Centro Studi Alfieriani”

Lo Statuto della Fondazione “Centro Studi Alfieriani” stabilisce che il Consiglio di Amministrazione della Fondazione sia composto da n. 9 componenti, compreso il Presidente, di cui un componente nominato dalla Provincia di Asti, un componente nominato dal Sindaco del Comune di Asti, un componente nominato dal Presidente della Giunta regionale del Piemonte, un componente nominato dal Presidente dell’Azienda Turistica Locale e quattro componenti espressione del mondo economico finanziario. 

Scopo della Fondazione è promuovere e coordinare gli studi e le ricerche intorno alla vita e alle opere di Vittorio Alfieri, alla sua epoca e a quelle successive comunque influenzate dal suo retaggio, ai movimenti storici, culturali e politici che a lui si riferiscono.

A tal fine la Fondazione provvede all’edizione nazionale delle opere di Vittorio Alfieri anche con il continuo aggiornamento di documenti originali non conosciuti e mediante l’apporto di nuovi contributi della critica. Provvede altresì ad altre edizioni anche minori per soddisfare esigenze divulgative, alla raccolta e alla conservazione nella Casa d’Alfieri di autografi, libri, cimeli, alla conservazione ordinata delle iconografie alfieriane, alla formazione e all’aggiornamento di una biblioteca come centro di informazione per gli studiosi della vita e delle opere di Alfieri, alla pubblicazione di monografie critiche e comunque di testi ritenuti utili per la conoscenza non solo del vita e delle opere di Alfieri, ma anche degli orientamenti di pensiero in ordine ad esso, alla collaborazione in relazione a progetti di rappresentazione del Teatro Alfieriano per assicurare criteri di rigore interpretativo, alla apertura al pubblico della Casa d’Alfieri con la mostra delle edizioni delle opere, dei documenti e dei cimeli ed in genere di quanto conservato.

La Fondazione ha sede in Asti, Casa d’Alfieri.
Il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione predispone ed approva i bilanci preventivo e consuntivo; delibera sula fattibilità finanziaria delle iniziative assunte dal Consiglio Direttivo e su ogni altra questione comunque attinente alla amministrazione; può formulare proposte al Consiglio Direttivo.
La nomina avviene con Decreto del Presidente della Provincia e occorre che i soggetti che presentano la candidatura siano in possesso dei seguenti requisiti:
– godimento dei diritti civili e politici;
– non trovarsi in situazioni di conflitto di interessi e non avere lite pendente nei confronti della Fondazione;
– non trovarsi in una delle cause ostative alla candidatura ovvero in situazioni di incompatibilità, di ineleggibilità, di inconferibilità previste dallo Statuto della Fondazione indicata e dalla normativa riguardante il conferimento del presente incarico (D.lgs. 267/2000 – D.Lgs. 235/2012 – D.Lgs. n. 39/2013);
– inesistenza di condanne penali e di pendenze penali in corso;
– possedere competenza tecnica ed esperienza adeguate alle caratteristiche specifiche dell’attività di Componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione indicata.
L’ incarico ha durata quinquennale a far tempo dalla nomina.
Le proposte di candidatura, contenenti l’indicazione dei requisiti previsti, devono essere presentate utilizzando preferibilmente il modello reperibile sul sito della Provincia di Asti e fatte pervenire alla Provincia di Asti, entro le ore 12 del 31/03/2017.
La trasmissione della proposta di candidatura potrà avvenire in una delle seguenti forme:
a mezzo raccomandata A.R: la proposta, sottoscritta dal candidato, deve essere indirizzata alla Provincia di Asti, Ufficio Organi Istituzionali, P.zza Alfieri, 33, 14100 ASTI. Alla proposta deve essere allegata una copia fotostatica del documento di identità del candidato in corso di validità;
presentata di persona presso l’Ufficio Organi Istituzionali della Provincia di Asti; in tale caso la firma del candidato sulla domanda dovrà essere apposta all’atto della sua presentazione, in presenza del dipendente addetto al ritiro della medesima. In caso di inoltro tramite terzi alla proposta deve essere allegata una copia fotostatica del documento di identità del candidato in corso di validità;
a mezzo fax al seguente numero 0141 592372, con allegata una copia fotostatica del documento di identità del candidato in corso di validità;
tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo provincia.asti@cert.provincia.asti.it , sottoscritta mediante firma digitale;
tramite posta elettronica ordinaria al seguente indirizzo: organi.istituzionali@provincia.asti.it. La proposta dovrà essere sottoscritta, scansionata e accompagnata da un documento di identità del candidato in corso di validità.

Alla proposta di candidatura va allegato il proprio curriculum dal quale risulta il possesso dei requisiti richiesti e di ogni altro elemento, in particolare di impegno sociale e civile, ritenuto utile in relazione all’incarico da ricoprire.
Il Presidente della Provincia, nel caso in cui, per qualsiasi motivo, si rendesse necessario sostituire i soggetti nominati, potrà effettuare nuove nomine utilizzando le proposte di candidature pervenute a seguito del presente avviso.
Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Organi Istituzionali (telefono 0141 433266).
Il modello della domanda per la presentazione della candidatura può essere ritirato presso l’Ufficio Organi Istituzionali oppure sul sito: www.provincia.asti.it/ sezione Amministrazione trasparente – Bandi di gare.