Quantcast

La Festa di primavera per ”Coltivare la terra per coltivare i pensieri”

Per tutta la giornata di sabato 25 marzo, nei due "cuorebio" della Cooperativa Della Rava e Della Fava di piazza Torino e Corso Alessandria arriva la festa di primavera.

L’evento è dedicato a tutti coloro che vogliono iniziare a coltivare biologico il proprio orto o il proprio giardino. La cooperativa da sempre ha dedicato una particolare attenzione alle sementi in agricoltura biologica ed è per questo che sostiene il progetto “Semi Bio per l’agricoltura biologica” dell’azienda svizzera SATIVA e della fondazione ProSpecieRara.

L’agricoltura biologica ha bisogno di varietà proprie, adattate alle condizioni dell’agricoltura biologica. Sativa sviluppa tali varietà sui suoi terreni a Rheinau in Svizzera.

Sativa Rheinau è stata fondata nel 1999 per garantire una fornitura di sementi biologiche libera e indipendente. Fin dall’inizio Sativa si è impegnata sia nel settore delle sementi agricole che in quelle di ortaggi.

L’agricoltura biologica si situa in un ambiente in costante evoluzione. Le abitudini alimentari cambiano, nuove malattie fanno la loro apparizione e il cambiamento climatico si profila all’orizzonte. Inoltre, le condizioni dell’agricoltura biologica differiscono in più di un modo dall’agricoltura convenzionale. Così le varietà selezionate per l’agricoltura tradizionale non sempre presentano risultati convincenti in condizioni biologiche. Ecco perché l’agricoltura biologica necessita di proprie varietà biologiche.

L’agricoltura biologica ha esigenze specifiche nei confronti delle varietà.  
Queste devono crescere con meno fertilizzanti e ignorare le erbe infestanti, i parassiti o le malattie. Inoltre, la produzione biologica su larga scala pone altre esigenze verso le varietà rispetto alla coltura in orto. Tutte le forme di agricoltura biologica sono legittime. Sativa si impegna a fornire una gamma di varietà di qualità biologica più ampia possibile, sia per l’orto che per la produzione professionale.

Le varietà antiche arricchiscono il giardino, il campo e il piatto. Sativa si impegna, a fianco della fondazione ProSpecieRara, per il mantenimento del patrimonio delle piante coltivate. Grazie al lavoro di selezione e conservazione sistematica, mantengono molte varietà e le adattano regolarmente alle condizioni di crescita mutevoli.

Durante la giornata presentazione dell’assortimento delle sementi bio Sativa. Particolare spazio daremo ai terricci e concimi ammendanti certificati per agricoltura biologica. In particolare sosteniamo il lavoro della Marco Polo Engineering di Cuneo che produce un concime di elevata qualità con materie prime impiegate e selezionate da filiera rintracciabile e controllata. Il terriccio, già inoculato con i preparati biodinamici da cumulo, rende le piante più resistenti e vigorose ed arricchisce il terreno di microorganismi utili ripristinando la fertilità e la biodiversità dei suoli.

Sarà l’occasione per conoscere anche le “Bombe di semi”: hanno origini nel ‘Guerriglia gardening’ un movimento fondato a Londra negli anni 70 e velocemente diffusosi in tutta Europa : le palline di argilla contenenti semi di fiori daranno colore e bellezza alla città sopratutto gli angoli più spogli. La simpatica mistura di semi misti biologici verrà presentata durante la Festa di Primavera con altre interessanti novità dalla Francia: kit specifici per far crescere in casa o sul balcone piante biologiche.

Infine, si pensa anche ai più piccoli: alla Rava e Fava saranno presentati i Giardini di Eugea, veri e propri habitat ecologici in miniatura, capaci di popolarsi di piante gentili e di insetti utili, contribuendo così alla salvaguardia della biodiversità dell’ecosistema. Giochi didattici con i semi per piccoli giardinieri che vogliono sporcarsi le mani con la terra.

Eugea nasce come spin-off dell’Università degli Studi di Bologna ed è formata da ricercatori del gruppo di Ecologia applicata della facoltà di Agraria. Eugea crede che anche in città ci sia spazio per la natura, perché la natura, che è una cosa grande grande, è fatta di amici piccoli piccoli

Per saperne di più
COOPERATIVA DELLA RAVA E DELLA FAVA ASTI
tel.0141-210911 info@ravafava.it www.ravafava.it