L’Israt quest’anno viaggerà in Spagna, nei luoghi della guerra civile, e in Germania

L'Israt conferma anche quest'anno una delle iniziative più attese del proprio programma di attività: i viaggi tra cultura e memoria.

Più informazioni su

Mete: la Spagna e la Germania. Le prenotazioni sono già aperte: anche se scadranno il 15 marzo, è consigliabile affrettarsi per la velocità con cui, stando all’esperienza del passato, si va all’esaurimento dei posti. L’organizzazione tecnica è dell’agenzia di viaggio Italian Wine Travels. Per il programma dettagliato: www.israt.it; per info: 0141.354835.

Dal 27 aprile al 2 maggio in Spagna

Il primo viaggio si terrà dal 27 aprile al 2 maggio in Spagna per visitare alcuni luoghi significativi della guerra civile (1936-1939), legati in particolare alla battaglia dell’Ebro, uno dei più feroci combattimenti del conflitto: 120 mila vittime, tra morti, feriti e prigionieri delle forze repubblicane e franchiste.

Saranno toccate le città di Gandesa e Fatarella con i musei e luoghi che conservano materiali preziosi di testimonianza: al Centro Studi della Battaglia dell’Ebro si potranno leggere i diari dei soldati e osservare i loro effetti personali, dal Colle del Moro si avrà uno scenario dei luoghi della battaglia, mentre le trincee di Les Devees consentiranno di approfondire la costruzione delle reti difensive usate dalle truppe repubblicane per resistere agli attacchi franchisti. Sosta anche al Museo della Memoria dell’Esilio (MUME) di La Jonquera in cui sono commemorati gli esuli della guerra civile.

Il programma di viaggio sarà completato dalla visita di Barcellona e Saragozza. Nel percorso di rientro, soste in Francia a Montpellier e Aigues Mortes. In quest’ultima località nel 1893 avvenne l’eccidio degli immigrati italiani impiegati nelle saline: tra loro anche l’astigiano Secondo Torchio, il cui nome viene ricordato con una targa nella sala consiliare del Municipio di Tigliole.

Guiderà i partecipanti il direttore dell’Israt Mario Renosio con i ragazzi del Servizio Civile Francesco Migliore e Werther Spessa.

Dal 19 al 21 maggio in Germania

Primo a essere aperto nel marzo 1933, il campo di concentramento di Dachau sarà meta del viaggio della memoria in Germania dal 19 al 21 maggio. In programma anche la visita della città di Monaco, una delle culle del movimento nazista, e di alcuni suoi musei (Stadtmuseum e Museo della Scienza e della Tecnica). Al viaggio parteciperanno anche gli alunni delle scuole medie inferiori di Asti vincitori del concorso promosso dal Comune per ricordare Enrica Jona.

Guideranno i partecipanti il direttore dell’Israt Mario Renosio e la ricercatrice Nicoletta Fasano.

Nella foto: studenti in un viaggio della memoria (campo di concentramento di Mauthausen) organizzato dall’Israt

Più informazioni su