Il Piemonte, le sue eccellenze, la sua cucina: Crostata salata con Peperoni, Salsiccia al Barbera e Castelmagno

Nuovo appuntamento con la rubrica di cucina piemontese nata dalla collaborazione tra Atnews e LIBRICETTE.eu.

Più informazioni su

Le ricette sono fornite dagli autori di Libricette.eu e riguardano sia piatti della tradizione, sia ricette realizzate con materie prime tipiche del territorio, il tutto per esaltare l’identità enogastronomica della regione e di diffondere cultura relativa alla storia delle famiglie piemontesi, ognuna delle quali ha la sua versione di un piatto tradizionale.

Relativamente ai prodotti tipici, attraverso l’utilizzo nelle ricette, gli stessi sono esaltati e portati all’attenzione del pubblico.

 

CROSTATA SALATA CON PEPERONI, SALSICCIA AL BARBERA E CASTELMAGNO: viaggio tra i prodotti del Piemonte

Autore: Roberto Leopardi, autore di LIBRICETTE.eu

Blog: RED TOMATO – Passione Rossa in Cucina

 

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DI 22 CENTIMETRI DI DIAMETRO

pasta sfoglia tonda 1 rotolo e 1/2

peperoni di Carmagnola misti (giallo, verde, rosso) 800g

uova 2

vino Barbera 1/2 bicchiere

Castelmagno 100g

salsiccia di suino piemontese 250g

aglio 2 spicchi

olio extravergine di oliva 2 cucchiai

sale, pepe, noce moscata q.b.

pangrattato 1 cucchiaio

PROCEDIMENTO

Riscaldate il forno a 180°C.

Lavate i peperoni, divideteli a metà, eliminate semi e filamenti interni. Tagliateli a strisce e riduceteli poi a pezzi di medie dimensioni.

In un’ampia padella scaldate due cucchiai d’olio e fate dorare gli spicchi d’aglio finemente tritati. Aggiungete ora i peperoni, mescolate e lasciate cuocere a fuoco medio per 20 minuti. Regolate di sale, pepe e noce moscata. Tenete da parte e fate intiepidire.

Intanto, in una padella antiaderente e senza aggiungere grassi,  rosolate la salsiccia (precedentemente privata del budello e sgranata con una forchetta) e sfumatela con il Barbera. Mescolate in modo da favorire l’evaporazione della componente alcolica e lasciate cuocere fino a quando il liquido si sarà ristretto.

In una terrina sbattete le uova leggermente salate, aiutandovi con una frusta a mano.

Rivestite la teglia con la pasta sfoglia mantenendola sulla carta di appoggio che trovate nella confezione. Formate il bordo arricciandolo e bucherellate il fondo con la forchetta.

Unite in una ciotola i peperoni, la salsiccia ed il composto di uova. Mescolate per amalgamare bene il tutto.

Versate il ripieno nella sfoglia, guarnite la superficie con il Castelmagno tagliato a dadini e spolverizzate con un cucchiaio di pan grattato.

Prendete ora l’altra parte di pasta sfoglia: tagliate delle strisce di circa 1,5 cm e utilizzatele per creare un motivo a rete, come si è soliti fare per le crostate. Premete bene sui bordi, eliminate la parte in eccesso e spennellate con dell’olio di oliva.

Infornate per circa 40 minuti. Una volta pronta, lasciate intiepidire prima di servirla. Buon appetito!

 

Più informazioni su