Il Lions Club Moncalvo Aleramica ospita il sommelier Giancarlo Nebiolo

Anche i vini portabandiera del Monferrato contribuiranno a supportare le iniziative a vantaggio del territorio e del pianeta proposte dal Lions Club Moncalvo Aleramica in uno speciale anno sociale caratterizzato dal traguardo del secolo di vita dell’organizzazione lionistica internazionale.

Se n’è parato a Moncalvo martedì scorso durante l’ultima conviviale del “Moncalvo Aleramica” nella quale il presidente Maria Rita Mottola ha dato il benvenuto al protagonista della serata, il noto sommelier Giancarlo Nebiolo chiamato a soddisfare curiosità sul tema della degustazione dei vini, alla presenza dell’ospite Andrea Desana.

Ma la serata di martedì si è trasformata nella giusta opportunità per presentare alla platea dei soci un’iniziativa a supporto dei service sostenuti dal club moncalvese: a contribuire alle attività saranno ben mille bottiglie di Barbera ed altrettante di Grignolino prodotte sulle colline di Cioccaro di Penango, nelle cantine dell’azienda La Fiammenga che martedì era presente nella persona dell’imprenditrice vitivinicola Emanuela Caire.

Le duemila bottiglie, in serie numerata, dei due vini particolarmente identificativi del Monferrato consentiranno all’azienda produttrice, attraverso la loro vendita (prevista anche all’estero), di veicolare il messaggio di “servizio” del Lions e accumulare fondi per sostenere i progetti lionistici in questo anno particolarmente intenso segnato dal Centenario del Lions e dalle sue sfide come i giovani, l’ambiente, la vista e la fame nel pianeta. Ad effettuare la corretta formazione in vista delle “sfide del centenario” sono stati il primo vicegovernatore distrettuale Gian Costa e il team composto da Valerio Airaudo, Vincenzina Ganzi e Nino Rovere. Fra gli annunci quello che il Lions ha ormai superato i due milioni e mezzo di dollari da destinare alle comunità terremotate che saranno aiutate attraverso la costruzione di nuove abitazioni da dedicare in particolare alle persone portatrici di handicap.