Home Care Premium: dall’INPS il bando per le prestazioni sociali scade il 30 marzo

Ll’Inps ha pubblicato il bando “Home Care Premium”: programma per l’erogazione di prestazioni sociali sia a dipendenti e pensionati pubblici sia ai loro familiari, per il sostegno della non autosufficienza.

A renderlo noto è il Co.Ge.Sa. (Consorzio per la Gestione dei Servizi Socio Assistenziali tra i Comuni del Nord Astigiano), che illustra il progetto. Nello specifico, l’iniziativa si rivolge a persone maggiori o minori di età, disabili e non autosufficienti, cui sono riconosciute prestazioni prevalenti e prestazioni integrative. Le prime prevedono contributi economici mensili, corrisposti dall’Inps, per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare. Le seconde consistono in servizi di assistenza alla persona, erogati tramite gli Ambiti territoriali competenti, per residenza del beneficiario, a condizione che aderiscano ad apposita convenzione.

BENEFICIARI: i dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici; qualora tali soggetti siano viventi, i loro coniugi, per cui non sia intervenuta sentenza di separazione; i parenti e affini di primo grado, anche non conviventi; i soggetti legati da unione civile e i conviventi (ex legge n. 76 del 2016); i giovani minori orfani dei suddetti beneficiari; i giovani minori regolarmente affidati; i disabili maggiorenni regolarmente affidati ai titolari del diritto.

REQUISITI PER FARE DOMANDA: il riconoscimento dell’invalidità civile pari almeno al 67% e/o handicap grave (ai sensi dell’art. 3 comma 3 L. 104/’92). Alla presentazione della domanda, sarà inoltre necessario avere fornito la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE socio sanitario, riferito al nucleo di appartenenza del beneficiario cioè al nucleo di appartenenza dell’ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro o non conviventi e non minorenni, qualora ne sussistano le condizioni.

MODI E TEMPI: possono presentare la domanda solo gli utenti, esclusivamente mediante trasmissione telematica all’Inps, previa acquisizione del PIN personale, entro e non oltre le 12,00 del 30 marzo 2017 (primo termine previsto). Dopo la pubblicazione della prima graduatoria, a decorrere dal prossimo 27 aprile, sarà comunque possibile presentare nuove domande: i richiedenti lo potranno fare durante tutto il periodo del progetto, la cui scadenza è fissata al 31/12/2018. La graduatoria degli idonei, che sarà nazionale e prevede 30 mila beneficiari, verrà aggiornata mensilmente.
DURATA DEL PROGETTO: 18 mesi, dal primo luglio 2017 al 31 dicembre 2018. Per accedere al bando, consultare il sito internet www.inps.it

Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere agli sportelli CO.GE.SA. qui riportati:

-ASTI: via Baroncini 9; mercoledì dalle 9,00 alle 10,00
-SAN DAMIANO: via Marconi 5; lunedì dalle 9,30 alle 12,30,
mercoledì dalle 13,30 alle 15,30
-MONTEMAGNO: via S.G. Bosco 2; martedì dalle 9,30 alle 12,30;
giovedì dalle 13,30 alle 15,30
-VILLANOVA: via De Amicis 1; martedì dalle 13,30 alle 15,30,
giovedì dalle 9,30 alle 12,30
-VILLAFRANCA: Regione Pieve 2; martedì dalle 9,30 alle 12,30,
venerdì dalle 13,30 alle 15,30
-MONTIGLIO: via Coconito 42; venerdì dalle 9,30 alle 11,30
-COCCONATO: corso Giachino 37; mercoledì dalle 11,00 alle 12,30