Grande interesse per la seconda serata di “Conosci Nizza”

Mercoledì scorso, 15 Marzo, al Foro Boario di Nizza Monferrato, si è svolta la seconda serata di “Conosci Nizza”.

Più informazioni su

L’edizione 2017 del corso è organizzata dall’Amministrazione del Comune di Nizza Monferrato, in collaborazione con la locale Pro Loco, e con altre associazioni e realtà del territorio che hanno fornito i loro relatori. Mercoledì si è parlato de La carne di razza bovina Piemontese “IGP” – I tagli, i pregi e i segreti per cucinare un buon piatto e i relatori sono stati il Medico Veterinario dell’ ASL AT di Asti, distretto di Nizza Monferrato, Fausto Solito e la la docente di cucina, giornalista e studiosa delle tradizioni gastronomiche Giovanna Ruo Berchera.

RUO BERCHERA

A inizio serata ha preso la parola l’Assessore al Turismo e alle Manifestazioni del Comune di Nizza Monferrato Marco Lovisolo il quale ha presentato l’iniziativa e gli ospiti. Dopo di lui ha parlato il Dott. Giorgio Marega, Direttore del Coalvi, Consorzio di Tutela della Razza Piemontese, il quale ha illustrato ai presenti i pregi di questa razza autoctona e l’importanza di preservare e valorizzare un prodotto di siffatta qualità.

Dopo di ciò si è entrati nel vivo della serata: il Dott. Solito ci ha parlato dei “mitici” mercati del bestiame e delle fiere nicesi del Bue Grasso e del Manzo dal XVIII alla prima metà del secolo scorso e ha spiegato al pubblico presente, in un suggestivo excursus storico in cui ha illustrato i personaggi del tempo: ovvero i Commercianti, i “Parau” e gli Allevatori, come si sia, grazie alla costante presenza di queste persone in città, sviluppata a Nizza la tradizione di vendere e servire in tavola carni bovine di assoluta qualità.

Dopo questo interessante excursus ha preso la parola la docente e giornalista Giovanna Ruo Berchera che ha illustrato i vari tagli e come cucinare le carni di razza piemontese al meglio, in modo sia tradizionale ma anche “rivisitato”, attingendo, a seconda dei piatti, o dalla cucina piemontese delle origini o da contaminazioni gastronomiche esotiche e accattivanti. La presenza del noto personaggio televisivo (ha partecipato alle trasmissioni “La prova del cuoco”, “Pinzimonio”, “Benvenuti al Gambero Rosso” e recentemente a “Geo&Geo”) è stata resa possibile grazie al contributo del CO.AL.VI. La serata è stata allietata: dalla proiezione di slides e di foto a tema che hanno accompagnato l’esposizione dei relatori e da figuranti in costumi d’epoca: Riccardo Zanin, Filippo Mastrazzo, Alessandro Cattaneo, Veronica Morino, Matilda Pesce, Elisa Piana, Arianna Menconi, Camilla Simonelli e Desirèe Marletta che hanno creato un’ambientazione da mercato, portandoci indietro nel tempo di qualche decennio.

Il corso proseguirà con la terza serata, in programma lunedì 27 Marzo 2017 e che sarà improntata sui musei cittadini: si parlerà de La Galleria ART ‘900 e La Quadreria dell’Oratorio della S.S. Trinità. Ce le illustreranno per l’Associazione Davide Lajolo: Laurana Lajolo e per l’Accademia di Cultura Nicese L’Erca: Giancarlo Porro. La quarta, e ultima lezione, incentrata su il territorio è in programma mercoledì 5 Aprile 2017 quando, per l’Accademia di Cultura Nicese L’Erca, Mariano Gallo illustrerà ai presenti Il suolo e il sottosuolo del Nicese.
Il corso, gratuito e rivolto a tutti, si svolgerà anche nei prossimi appuntamenti in orario serale (con inizio alle ore 20:45, ogni lezione durerà circa 2 ore) al Foro Boario (Piazza Garibaldi n. 80) a Nizza Monferrato.

Per incentivare la partecipazione e l’apprendimento dei più giovani l’organizzazione conteggerà agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori nicesi, che necessitano di esperienze di alternanza scuola lavoro, le ore di loro partecipazione al corso cosicché, anche grazie alle nozioni acquisite in queste serate, saranno questi giovani, a partire dalla prossima primavera, personale di supporto per le iniziative turistiche e gli eventi di promozione del territorio cittadino. Nella prime 2 serate questi giovani sono stati impiegati, infatti, quali figuranti in costumi d’epoca e per servizi di segreteria. La partecipazione al corso fornisce anche la possibilità agli insegnanti e docenti dell’Istituto Comprensivo di Nizza di “maturare” ore di formazione obbligatoria.

L’iscrizione al corso (ancora possibile per chi non l’ha ancora effettuata e non ha presenziato alle prime 2 serate ma sempre importante per esigenze organizzative) potrà essere effettuata telefonando all’Ufficio Informazioni Assistenza Turistica del Comune di Nizza Monferrato: 0141 727516, oppure inviando una mail a: nizzaturismo@gmail.com

FIGURANTI E ASS

Più informazioni su