Festa della donna in anticipo in tutto l’astigiano lo scorso weekend

Spettacoli e testimonianze a Costigliole e Canelli con la Biblioteca Monticone e ad Asti alla Casa del Teatro.

Sabato il teatro di Costigliole d’Asti grazie alla collaborazione del Gruppo Teatro Donne ha portato in scena uno spettacolo sul femminicidio dal titolo “La voce delle donne”.

Domenica a Canelli è invece stato presentato il libr “In lei tutte le donne del mondo”, di Maurizio Molan, Mariangela Balbo e Mirella Levo con le commoventi e intense testimonianze di alcune donne “dal mondo” della Cooperativa CrescereInsieme Onlus.

Ad Asti, invece è stato lo spettacolo “Solo un riflesso” alla Casa del Teatro 1 di via Goltieri a registrare il tutto esaurito.

La Casa del Teatro 1, gestita dal Teatro degli Acerbi e NIG-Nuove Idee Globali, conferma la sua vocazione ad ospitare spettacoli, eventi e incontri di altre realtà astigiane, in particolare di giovani, oltre a realizzare con un calendario giornaliero corsi di teatro e appuntamenti di teatro scuola.
A interpretare la pièce sette giovani ragazze, dei licei classico, scientifico e “Monti”, dai quindici ai diciassette anni: Beatrice Argenta, Martina Clovis, Sara Fichera, Ilaria Gatti, Sara Omegna, Irene Trione e Irene Conte, anche autrice e regista, con Irene Costagliola in aiuto regia. Con loro sul palco, anche la piccola Matilde Sottile, di soli otto anni.

festa donna asti

“Uno spettacolo coraggioso, emozionante, segno vivo di creatività giovanile e sensibilità, tra canzoni, letture, stereotipi e riflessioni con lunghi applausi da parte del pubblico” hanno commentato gli organizzatori. L’intero ricavato della serata sarà devoluto per la ristrutturazione di Cascina Graziella.