Dopo Monaco di Baviera, l’Atl di Asti promosso all’ITB di Berlino

Si svolge in questi giorni l’ITB di Berlino, l’appuntamento fieristico del settore turismo più importante d’Europa.

Più informazioni su

Dall’8 al 12 marzo, le ATL del Piemonte e gli operatori turistici avranno l’opportunità di presentarsi a tour operator, agenti di viaggio e giornalisti, il tutto sulla base di un’agenda incontri predisposta per agevolare l’incontro tra domanda e offerta turistica dei vari territori.

Prevista oggi, giovedì, alle ore 14.30 una conferenza stampa a cura della Regione Piemonte per illustrare i prodotti di eccellenza e alcuni specifici progetti che vedono impegnate anche le ATL. Molta attenzione verrà riservata ai prodotti Cycling (con lo sviluppo di progetti integrati tra territori e Regione) così come al Food & Wine e ai nuovi collegamenti aerei da Torino a Berlino.

“Per AstiTurismo – ATL, che da sempre partecipa a questi importanti eventi promozionali” commenta Luca Mogliotti Presidente ATL “si tratta del secondo impegno fieristico dell’anno in Germania. Due settimane fa eravamo a Monaco di Baviera, una fiera di pubblico, con uno stand condiviso con l’ATL di Novara, e adesso siamo a Berlino un appuntamento per operatori e pubblico nello stand Enit/Regione Piemonte”

Molti gli appuntamenti in agenda per lo staff delle ATL (per AstiTurismo partecipa Gina Cuozzo), ma anche numerosi i contatti che vengono presi presso lo stand con operatori, giornalisti e blogger che sono alla ricerca di destinazioni alternative alle classiche mete del Bel Paese per un turismo sempre più attento alla qualità dei servizi e all’unicità dell’esperienza proposta, come ad esempio le aree collinari che hanno ottenuto il riconoscimento Unesco e per le quali le ATL di Asti, Alba e Alessandria, con il sostegno della Regione, hanno predisposto materiale cartaceo dedicato: una dettagliata cartina, con testi in otto lingue, che illustra i principali punti di interesse e alcuni itinerari imperdibili per chi decide di soggiornare nel Monferrato e nelle Langhe.

“La Germania, con Austria, Svizzera sono tra i nostri principali mercati di riferimento” prosegue Luca Mogliotti “e concentreremo, compatibilmente con le risorse di cui disporremo, le nostre iniziative promozionali in questa area senza trascurare il resto d’Europa che, come testimoniato dai dati statistici, genera flussi molto incoraggianti. Tra non molto conosceremo il dato ufficiale Istat del 2016 (la comunicazione sarà a cura dell’Osservatorio Turistico Regionale), ma possiamo già anticipare che l’Astigiano ha registrato un incremento sia sul fronte degli arrivi che delle presenze.”

Nella foto: il personale delle ATL: Cuneo, Asti, Alessandria, Alba e Novara

Più informazioni su