Disposta dal Questore di Asti la chiusura di chiosco bar in Piazza Campo del Palio

Continua senza soste l'attività della Polizia di Asti per garantire sempre maggior sicurezza alla città.

Nell’ambito di una attività di controllo straordinario del territorio, intensificata soprattutto nelle zone cittadine in cui si verificano i maggiori episodi criminali, il personale della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale ha effettuato un controllo amministrativo presso un chiosco bar di Piazza Campo del Palio.

Gli agenti riscontravano che il gestore non aveva effettuato presso gli uffici del comune la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) per la somministrazione di alimenti e bevande. Per tale violazione al titolare è stata elevata la contravvenzione prevista dalla legge regionale 26/2015 con sanzione amministrativa da euro 2500 a euro 12.000 (Euro 4000 per pagamento in misura ridotta).

Inoltre, in esito a numerosi controlli effettuati dalla Polizia di Stato, nel corso dei quali è stata constatata la presenza nel locale di pregiudicati, è stata ordinata dal Questore della Provincia di Asti dr. Filippo Claudio Di Francesco, l’immediata cessazione delle attività non autorizzate all’interno del locale, con immediata chiusura del bar.

I numerosi controlli effettuati dalle volanti del locale U.P.G.S.P. e dal Nucleo Prevenzione Crimine Piemonte, coordinati dalla locale Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, hanno infatti consentito di appurare la costante presenza all’interno del bar di numerosi pregiudicati, anche stranieri, per diverse tipologie di reato, tra cui reati contro la persona, il patrimonio e la normativa sugli stupefacenti.

La finalità perseguita dall’Autorità di P.S. con l’applicazione della misura cautelare di cui all’art.100 del T.U.L.P.S. è proprio quella di prevenire il “ritrovo” di soggetti potenzialmente pericolosi per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini attraverso la chiusura del locale.