Costigliole d’Asti: venerdì il convegno “Monitoraggio e ruolo di Drosophila suzukii in vitigni piemontesi”

Si terrà Venerdì 10 Marzo 2017, alle ore 9,30, presso la Sede del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato nel Castello di Costigliole d’Asti (Piazza Vittorio Emanuele II, 10 – 2° piano), il convegno “Monitoraggio e ruolo di Drosophila suzukii in vitigni piemontesi”.

Drosophila suzukii è un dittero originario del Sud-Est asiatico, segnalato in Europa a partire dal 2008 e in fase di rapida espansione. L’arrivo di questo insetto che intacca i piccoli frutti ha fatto sorgere una crescente preoccupazione per i possibili danni alla vite. Per questo e’ stato svolto un importante monitoraggio della presenza di Drosophila suzukii nei principali areali viticoli delle province di Alessandria, Asti, Cuneo e Torino, che ha riguardato i vitigni Barbera, Brachetto, Cortese, Dolcetto, Favorita, Erbaluce, Merlot, Moscato, Nebbiolo.

Il convegno si propone di divulgare i risultati del progetto, finanziato da Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Consorzio dell’Asti, Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, Consorzio del Roero, Araldica Castelvero, Cantina dei Produttori Nebbiolo di Carema.

L’incontro si aprirà con un breve saluto di Filippo Mobrici Presidente Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato; seguiranno gli interventi di Daniele Eberle del Consorzio dell’Asti, Alberto Alma di DISAFA Università di Torino, Arianna Giusta di PEGASO Servizi Agroambientali, Alessandro De Feo di PEGASO Servizi Agroambientali. Modera Salvatore Giacoppo, consulente viticolo.

L’ingresso è libero.

Il convegno ha avuto il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali e del Collegio dei Periti Agrari. La partecipazione dà, pertanto, diritto a 0,5 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato
tel. 0141 324368
email: consorzio@viniastimonferrato.it